Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 070/8592343Telefono: 0708592305
Cittadinani italiani residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune con godimento dei diritti politici di età non superiore a 70 anni con Diploma di scuola media superiore.
Per essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di Seggio occorrono i seguenti requisiti:
Cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune e godimento dei diritti politici;
Età non superiore a 70 anni;
Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore.
I presidenti dei seggi elettorali sono nominati, in occasione di ogni consultazione elettorale, dal Presidente della Corte d’Appello fra coloro che sono iscritti nell’Albo predisposto dal Comune.
Per poter svolgere il compito di Presidente di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione dell’apposito Albo che viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio. Se la domanda viene accolta, il nominativo sarà inserito nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente e l’eventuale nomina potrà avvenire a partire dall’anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di iscrizione.
Si ricorda che in caso di nomina l’incarico è obbligatorio e la rinuncia può avvenire solo per giustificato motivo.
La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti, di essere eliminati dall’Albo.
Il modulo può essere trasmesso all’Ufficio Elettorale con le seguenti modalità:
posta elettronica certificata (PEC) inviandolo all’indirizzo: protocollo@pec.comune.selargius.ca.it
posta ordinaria – Comune di Selargius Ufficio Elettorale Via Istria, 1 09047 Selargius Città Metropolitana di Cagliari
consegna a mano Ufficio Protocollo
Modalità e scadenza presentazione domande
Per essere iscritti all’Albo occorre presentare dall’1 al 31 ottobre di ogni anno apposita domanda con allegata copia del documento di identità.
Una volta iscritti, l’iscrizione rimane valida sino a quando non si perdono i requisiti.
Il modulo può essere trasmesso all’Ufficio Elettorale con le seguenti modalità:
posta elettronica certificata (PEC) inviandolo all’indirizzo: protocollo@pec.comune.selargius.ca.it
posta ordinaria – Comune di Selargius Ufficio Elettorale Via Istria, 1 09047 Selargius Città Metropolitana di Cagliari
consegna a mano Ufficio Protocollo
Una volta iscritti, l’iscrizione rimane valida fino a quando non si perdono i requisiti.
Il cittadino può chiedere di essere cancellato con i medesimi termini e modalità dell’iscrizione.
Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio
Per essere iscritti all’Albo occorre presentare dall’1 al 31 ottobre di ogni anno apposita domanda con allegata copia del documento di identità.
Una volta iscritti, l’iscrizione rimane valida sino a quando non si perdono i requisiti.
Nessun costo
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale:
i dipendenti del Ministero dell’Interno e del Ministero dei Trasporti;
appartenenti alle forze armate in attività di servizio;
i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio
presso gli uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Comune
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.