Richiesta risarcimento danni

Servizio attivo

Istruttoria delle istanze di risarcimento danni che pervengono all'Ente


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che hanno subito un danno la cui responsabilità può essere ascritta al Comune di Selargius

Chi può presentare

Tutti i cittadini

Descrizione

Una richiesta di risarcimento danni, una volta pervenuta all’Ente, viene istruita dall’ufficio affari legali, attualmente inserito all’interno dell’Area 5 , che provvede alla sua trasmissione ai competenti uffici comunali (Servizi tecnologici, Polizia Locale, Edilizio-Urbanistica, Lavori Pubblici) affinché redigano specifica relazione tecnica e quadro probatorio circa le cause e la dinamica del sinistro, esperendo gli opportuni accertamenti e rilievi tecnici, soprattutto al fine di eliminare lo stato di pericolo, ove sussistente.

Tutta la documentazione (istanza ed accertamenti tecnici d’ufficio) viene poi trasmessa al Broker dell’Ente e alla Compagnia di Assicurazione con la quale è stato stipulato il contratto di assicurazione per la responsabilità Civile verso terzi.

La Compagnia di Assicurazione, al termine dell’istruttoria, trasmette una relazione finale nella quale si esprime sull’ammissibilità o meno della richiesta risarcitoria e propone, dopo una stima del danno, la possibilità di un eventuale accordo transattivo.

La Compagnia di Assicurazione è tenuta ad acquisire il consenso da parte dell’Amministrazione prima di provvedere alla definizione di qualsiasi indennizzo.

Come fare

Occorre presentare istanza di risarcimento danni all'Ufficio Protocollo,  utilizzando l'apposita modulistica presente nel sito istituzionale unitamente a tutta la documentazione utile per ricostruire fedelmente la dinamica del sinistro (fotografie - dichiarazioni testimoniali ecc).

Cosa serve

Occorre presentare istanza di risarcimento danni all'Ufficio Protocollo,  utilizzando l'apposita modulistica presente nel sito istituzionale unitamente a tutta la documentazione utile per ricostruire fedelmente la dinamica del sinistro (fotografie - dichiarazioni testimoniali ecc).

Cosa si ottiene

Nel caso in cui verrà accertata la responsabilità del Comune di Selargius verrà riconosciuto il risarcimento del danno subito a seguito del sinistro denunciato.

Tempi e scadenze

Non è possibile stimare un termine per l'istruttoria delle pratiche.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Area 5 - Suape - Ed.Privata - Serv. Informatici - Appalti E Contratti - Patrimonio - Espropriazioni - Ufficio Affari Legali e Contenzioso

Via Istria, 1 - 09047 Selargius

PEC: protocollo@pec.comune.selargius.ca.it

Email: adalberto.pibiri@comune.selargius.ca.it

Telefono: 070/8592216

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area 5 - Suape - Ed.Privata - Serv. Informatici - Appalti E Contratti - Patrimonio - Espropriazioni - Ufficio Affari Legali e Contenzioso

Via Istria, 1 - 09047 Selargius

PEC: protocollo@pec.comune.selargius.ca.it

Email: adalberto.pibiri@comune.selargius.ca.it

Telefono: 070/8592216

Unità organizzativa responsabile

Area 5 - Suape - Ed.Privata - Serv. Informatici - Appalti E Contratti - Patrimonio - Espropriazioni - Ufficio Affari Legali e Contenzioso

Via Istria, 1 - 09047 Selargius

PEC: protocollo@pec.comune.selargius.ca.it

Email: adalberto.pibiri@comune.selargius.ca.it

Telefono: 070/8592216

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 24 Ottobre, 2024 1:24 pm