Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 0708592361Email: enzo.denti@comune.selargius.ca.it
Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita, matrimonio, morte, unione civile possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse se l'evento è avvenuto nel Comune di SELARGIUS o evento avvenuto in altro comune, ma trascritto nei registri
Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e sono rilasciati solo nei seguenti casi:
.
Il servizio è rivolto ai cittadini che hanno interesse al rilascio di certificazione relativa ad atti di nascita registrati (iscritti o trascritti) nei registri di stato civile del Comune di SELARGIUS.
Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore.
I certificati sono dichiarazioni scritte, formate da un pubblico ufficiale e contenenti informazioni tratte da pubblici registri. Esistono tre tipi di certificati: i certificati, gli estratti per riassunto e gli estratti per copia integrale.
Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall'ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante tutelata e collegata al documento, al quale è chiesto l'accesso e il rilascio non è vietato dalla legge (art.107 d.P.R. 396/2000).
E’ necessario farne richiesta, presentandosi personalmente presso l’Ufficio di Stato Civile negli orari di apertura al pubblico, oppure via mail/PEC allegando copia di un documento d’identità del richiedente all’indirizzo statocivile@comune.selargius.ca.it / protocollo@pec.comune.selargius.ca.it
Per il richiedente diretto interessato, occorre l’esibizione di un documento d’identità, qualora fosse impossibilitato alla richiesta o al ritiro è possibile delegare una terza persona con atto scritto accompagnato da un documento d’identità.
Il rilascio della certificazione richiesta, che ha una validità di 6 mesi.
Nell’immediato per chi si presenta personalmente presso l’Ufficio di Stato Civile, oppure entro 10 giorni dalla ricezione della mail o PEC all’ufficio interessato.
Ufficio Stato civile
e-mail statocivile@comune.selargius.ca.it
PEC protocollo@pec.comune.selargius.ca.it
Telefono 0708592345
ULTERIORI INFORMAZIONI
Normativa e circolari
Nessuno
Rilascio immediato del certificato.
Rilascio estratti su modello plurilingue conforme alla Convenzione di VIENNA 08 settembre 1976
Per i certificati da far valere all’estero, è possibile richiedere l’estratto su modello plurilingue se lo stato di destinazione ha sottoscritto la Convenzione di VIENNA (Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia Del Nord, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia.) e non necessitano di traduzione e legalizzazione. Per tutti gli altri Stati, esclusa la comunità Europea, il certificato va tradotto e apostillato in PREFETTURA.
Comune
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.