Giornata di presentazione del coordinamento pedagogico territoriale

Dettagli della notizia

Data:

24 Ottobre 24

Tempo di lettura:

1 minuto e 35 secondi

GIORNATA DI PRESENTAZIONE DEL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE DEI COMUNI DI SELARGIUS, QUARTUCCIU E SETTIMO SAN PIETRO.

Il 25 ottobre presso l’Aula Consiliare del Comune di Selargius, si terrà un incontro per la presentazione del Coordinamento Pedagogico Territoriale del Comune di Selargius (comune capofila) e dei Comuni associati di Quartucciu e Settimo San Pietro. La giornata sarà dedicata alla presentazione delle attività svolte dal CPT dal 2020 ad oggi, con il coinvolgimento delle Scuole dell’infanzia e dei Nidi, pubblici e privati, e dei propri Referenti che costituiscono la rete partenariale del Progetto “Uniti per l’Infanzia”.

L’incontro è rivolto alle Famiglie con bambini di età 0-6 anni coinvolte nelle attività realizzate (oltre 100), agli Insegnanti, agli Educatori, ai Referenti CPT dei Comuni del PLUS 21. Saranno presenti gli Amministratori Comunali, la Responsabile Regionale del Sistema Integrato 0-6 anni e il Direttore dell’ANCI Sardegna. Sarà l’occasione per raccontare le azioni realizzate in questi anni e un momento di raccordo tra le Istituzioni e le Famiglie con bambini e bambine piccoli alle quali verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai corsi ad esse dedicati.

Il CPT rappresenta uno strumento di governance locale volto a migliorare la qualità dei servizi e a garantire il benessere dei bambini 0-6 anni, attraverso un lavoro di rete e la condivisione, da parte di tutte le agenzie educative presenti nei tre territori, di percorsi educativi e metodologici che possano accompagnare i bambini più piccoli nella loro crescita. Tra le azioni innovative del CPT, che verranno avviate per la prima volta nel territorio, è l’analisi e ricerca sulla qualità della vita infantile. La ricerca è stata affidata ad una sociologa dell’infanzia e della famiglia, esperta nella ricerca di tipo qualitativo, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari