Erogazione rimborsi ai datori di lavoro privati per permessi retribuiti degli Amministratori

Servizio attivo

I titolari di cariche politiche del Comune (Sindaco, Assessori, Consiglieri comunali) che sono lavoratori alle dipendenze di datori di lavoro privati, hanno diritto di assentarsi dal proprio lavoro e tali assenze sono retribuite. Il Comune è tenuto a rimb


A chi è rivolto

I datori di lavoro privati presso i quali i titolari di cariche politiche del Comune (Sindaco, Assessori, Consiglieri comunali) svolgono la propria attività lavorativa.

Chi può presentare

I legali rappresentanti delle aziende private presso le quali i titolari di cariche politiche del Comune (Sindaco, Assessori, Consiglieri comunali) svolgono la propria attività lavorativa.

Descrizione

Impegno di spesa annuale, esame richieste dei datori di lavoro per controllo corrispondenza delle ore di assenza dal lavoro indicate dall’azienda con le ore risultanti dagli atti del Servizio Segreteria Generale, liquidazione dei rimborsi.

Come fare

La richiesta di rimborso deve indicare la motivazione dell’assenza (i permessi per i Capigruppo di cui all’art. 79 comma 4 del D. Lgs. 267/2000, la partecipazione alle riunioni di Consiglio Comunale, Giunta Comunale o Commissioni Consiliari), la data e la durata delle assenze e un prospetto di calcolo del costo mensile della retribuzione corrisposta per le assenze retribuite di cui si chiede il rimborso, secondo il seguente schema esemplificativo:

Data dell’assenza

Motivazione dell’assenza

Durata dell’assenza

Retribuzione oraria lorda

Retribuzione oraria corrisposta per l’assenza

Rateo 13°/14° mensilità

Contributi INPS/INAIL

TFR

Altro

Totale da rimborsare

gg/mm/aaaa

La richiesta può essere inviata:

  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.selargius.ca.it
  • a mezzo posta all’indirizzo Comune di Selargius – Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Istria 1, 09047 Selargius
  • consegnata a mano alla portineria all’ingresso del Palazzo Comunale – lato Piazza Cellarium.

Cosa serve

Indicazione del codice IBAN sul quale accreditare i rimborsi, dichiarazione di tracciabilità del legale rappresentante dell’azienda (indicazione del nome del/dei soggetto/i abilitati ad operare sul conto corrente, fotocopie dei documenti di identità di tali soggetti).

Cosa si ottiene

Rimborso dei permessi retribuiti dei dipendenti titolari di cariche politiche.

Tempi e scadenze

Le richieste sono evase entro 30 giorni dalla ricezione, ai sensi dell’art. 80 del D. Lgs. 267/2000.

Quanto costa

Nessun costo.

Procedure collegate all'esito

Liquidazione dei rimborsi, emissione dei mandati di pagamento e accreditamento dei rimborsi sul conto corrente indicato dall’azienda richiedente.

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

Al fine di garantire efficacia e speditezza del procedimento, in casi ritenuti dal richiedente di particolare complessità, si invita a rivolgersi al Servizio Segreteria Generale.

Copertura geografica

Territorio del Comune di Selargius.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Segreteria Generale

Via Istria, 1 - 09047 Selargius

PEC: protocollo@pec.comune.selargius.ca.it

Telefono: 0708592253-271

Email: segreteria@comune.selargius.ca.it

Telefono: 0708592253

Telefono: 0708592253 o 0708592271

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 17 Ottobre, 2024 12:00 pm