Dal 1 luglio obbligatori i pagamenti con PagoPA

Stampa

Dal 1° luglio 2020 i pagamenti dovuti al Comune di Selargius non potranno più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento sui conti correnti postali, ma solo utilizzando il sistema PagoPA, in attuazione dell’art.5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e del D.L. 179/2012.

I pagamenti potranno essere effettuati con due modalità distinte:

  1. Il Comune produrrà apposite RPT - Ricevute Pagamento Telematiche che gli utenti potranno utilizzare sia attraverso i canali online (home banking e carte di credito), sia presso gli sportelli fisici resi disponibili dai PSP - Prestatori di Servizi di Pagamento, come ad esempio le banche, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, la Lottomatica, Banca 5, gli uffici postali.
  2. l'utente potrà attivare in autonomia i pagamenti spontanei mediante la compilazione di un form online, diverso a seconda del versamento (tributi, diritti di segreteria, contributo mensa, quota asilo nido, ecc.).

Ad oggi restano esclusi i pagamentiIMU e TASI mediante Delega unica F24» (c.d. modello F24) e il Sepa Direct Debit (SDD), sino alla loro integrazione con il Sistema pagoPA, nonché eventuali altri servizi di pagamento non ancora integrati con il Sistema pagoPA e che non risultino sostituibili con quelli erogati tramite pagoPA poiché una specifica previsione di legge ne impone la messa a disposizione dell’utenza per l’esecuzione del pagamento.

Restano possibili i pagamenti eseguiti per cassa, presso il soggetto che per tale ente svolge il servizio di tesoreria o di cassa.

Maggiori informazioni su come effettuare un pagamento sono disponibili all'interno della pagina https://www.comune.selargius.ca.it/sitoistituzionale/aree-tematiche/pagopa.html