Avviso adozione aree verdi

Il Direttore dell’area 3- Entrate, Staff del Sindaco e servizi al cittadino rende noto che l’Amministrazione Comunale ha indetto una campagna denominata “VERDE COMUNE” per la riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi comunali, affidandole “in adozione” a soggetti privati.

I cittadini, singoli o associati, le associazioni, gli istituti scolastici o singole classi, i condomini, le imprese e le attività economico-commerciali in genere, possono presentare apposita istanza “di adozione“ indicando:

1.l’area interessata;

2.gli interventi proposti (progettazione e/o realizzazione e/o gestione e/o cura del verde);

3. il responsabile del rapporto di adozione e l’elenco delle persone coinvolte nell’intervento.

Le proposte di collaborazione potranno essere le seguenti:

1.manutenzione e gestione dell’area;

2.pulizia e rimozione di rifiuti;

3.potatura delle specie arboree esistenti;

4.concimazione, controllo e pulizia delle erbe infestanti;

5.eventuale piantumazione (previo accordo con i competenti uffici comunali);

6.esecuzioni di laboratori gratuiti di botanica e giardinaggio, educazione al corretto uso del verde.

Potranno essere accolte anche le iniziative attraverso le quali gli operatori commerciali potranno proporre di decorare le aree pubbliche antistanti i loro esercizi con vasi fioriti, a condizione che tale possibilità non interferisca con l’uso corretto dell’area pubblica.

Per informazioni visitare la sezione del sito dedicata all’Adozione delle aree verdi

Il Direttore dell’area – Entrate, Staff del Sindaco e servizi al cittadino

D.ssa Rita Mascia