Alunni della scuola media “Dante Alighieri” di Selargius pluripremiati ai concorsi musicali

Anche quest’anno gli allievi del corso a indirizzo musicale della Scuola Statale secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” hanno portato a casa un ricco bottino di premi a seguito della partecipazione a importanti concorsi musicali. La penultima competizione alla quale hanno preso parte è stata il Concorso Musicale Nazionale “Alpi Marittime” svoltosi a Busca, in provincia di Cuneo, dal 6 al 13 maggio. L’importante gara ha visto la partecipazione di oltre 1500 allievi, provenienti da diverse regioni e frequentanti i corsi ad indirizzo musicale delle scuole medie. Al concorso “Alpi Marittime”, articolato in diverse categorie (solisti, duo, piccole e grandi orchestre), si sono classificati Primi Assoluti gli allievi: Mirko Melis; Marco Mullano e Francesco Basciu.  Si sono invece aggiudicati i Primi Premi, nella categoria solisti, gli studenti: Giovanni Nurcis ; Alessandra Masala ; Alessandro Massa ; Riccardo Basciu ; Nicola Garau e Marco Lauletta. Nelle altre categorie, invece, hanno vinto i Primi Premi: il quartetto composto da Alessandra Masala, Alessandro Massa, Mirko Melis e Giovanni Nurcis ( I media); il trio composto da Francesco Atzori, Marco Lauletta, Marco Mullano ( III media); il duo formato da Riccardo Basciu e Alessandro Mulas ( II media). Si sono invece guadagnati i Secondi Premi, nelle categorie solisti e duo, i seguenti scolari: Massimiliano Peighinu; Marta Giorgi; Alessandro Mulas; Sofia Carboni; Matteo Nurcis; Melis Carlotta e Masala Alessandra (duo); Riccardo Basciu e Alessandro Mulas (duo).

L’ultimo concorso musicale al quale, in ordine cronologico, ha partecipato l’istituto scolastico di via Bixio, è stato il Festival “Giampiero Cartocci”, svoltosi ad Iglesias dal 21 al 25 maggio. L’importante rassegna ha potuto contare sulla partecipazione degli allievi di ben 30 scuole medie, provenienti da tutta l’isola. Anche in questa occasione gli alunni della scuola media selargina si sono distinti per capacità e talento, aggiudicandosi numerosi premi. In particolare, si sono aggiudicati i Primi Premi Assoluti: il trio di chitarre composto da Francesco atzori; Marco Lauletta e Marco Mullano; i solisti Sofia Carboni e Nicole Badas; il trio di flauti composto da Nicole Badas, Diego Dessalvi e Giulia Mura.  I Primi Premi sono andati a: Lorenzo Puddu; Elisa Banchero; Riccardo Basciu e Mulas Alessandro. I Secondi Premi, invece, sono stati aggiudicati a: Alessandro Spano; Federica Falchi; Marta Giorgi; Alessia Lai; Alessandro Nurchis; Azzurra Saba e Carlotta Melis (duo);  Giovanni Nurcis e Lorenzo Puddu (duo).

È importante sottolineare che, nel corso degli ultimi dieci anni, i docenti dell’indirizzo musicale della Scuola Media “Dante Alighieri” – Prof.ssa De Santis (pianoforte); Prof.ssa Satta (flauto); Prof.ssa Peddis (chitarra); Prof. Pani (violino) –  hanno curato la preparazione dei propri allievi in maniera eccellente, presentandoli a numerosi concorsi sia regionali che nazionali.

I concerti finali degli allievi dell’istituto scolastico di via Bixio si terranno nelle giornate del 5 e 6 giugno, alle ore 18,00, presso l’Auditorium della sede di San Lussorio.

Il 7 giugno alle ore 19,00, invece,  si terrà, nello stesso luogo, un concerto di ex allievi che hanno proseguito lo studio di uno strumento presso il Conservatorio di musica o le Scuole Civiche di Musica.

Calendario Eventi