Comune di Selargius

COMUNICATO STAMPA - UN MILIONE E MEZZO PER TRE CHILOMETRI DI NUOVE RETI IDRICHE: DA GIOVEDÌ LIMITAZIONI AL TRAFFICO IN VIA SAN MARTINO

Quasi un milione e mezzo di euro per riqualificare le reti idriche del centro abitato. Abbanoa investe ancora su Selargius, con tre chilometri di nuove condotte che consentiranno di risolvere il problema che si trascina da anni legato ad alcune dispersioni. Le risorse - ottenute grazie ai finanziamenti del Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc” - rientrano nel pacchetto di interventi, approvato dal Consiglio d’Amministrazione di Abbanoa, e consentiranno di intervenire in via Bellini, via San Martino, via Roma, via Togliatti e via Nenni. Si parte giovedì prossimo, da via San Martino, dove si lavorerà  sulla condotta di distribuzione primaria al servizio dell’intero centro abitato. Gli interventi riguardano il tracciato dalla camera di manovra in corrispondenza dell’incrocio con via Venezia fino all’incrocio con via Roma. Le opere previste consistono nella trasformazione della condotta lato ovest che porterà una razionalizzazione della distribuzione della risorsa idrica e una riorganizzazione dei distretti idraulici urbani. 

<Si tratta di un grande e ulteriore investimento di Abbanoa sul nostro territorio, opere importanti che inevitabilmente comporteranno qualche disagio alla cittadinanza a causa delle modifiche alla circolazione e ai divieti di sosta che di volta in volta verrano comunicati>, spiega l’assessore alla Viabilità Gigi Gessa. <Per cercare di andare incontro alle comprensibili esigenze di tutti si procederà per step, e ovviamente verrà sempre consentito l’accesso ai residenti e il carico e scarico, compatibilmente con il cantiere, ai commercianti. Invitiamo tutti alla pazienza e alla tolleranza, in vista dei benefici futuri di cui tutta la comunità si avvantaggerà a scapito di percorsi alternativi e di qualche piccolo sacrifico in fase di esecuzione dei lavori>. 

Nello specifico, per quanto riguarda via San Martino, si procederà in due step: da giovedì 10 al 24 luglio, saranno istituiti divieti temporanei di transito e sosta, inizialmente nel tratto compreso tra l’intersezione con via Roma sino all’altezza di via Gramsci. Una volta ultimati i lavori si procederà con l’altro tratto, compreso tra via Gramsci e l’intersezione  con via Venezia. 

A seguire si procederà con le opere nelle altre vie, secondo un cronoprogramma che verrà comunicato di volta in volta, e che ci vedrà lavorare sulle restanti strade. In  via Bellini l’intervento si estende tra gli incroci tra via San Martino e via Torrente. Il tratto di via Roma interessato, invece, è compreso tra gli incroci tra via San Salvatore e via Campi Elisi. Saranno sostituite le condotte dove attualmente si registrano criticità. In via Nenni (tratto tra gli incroci con via delle Azalee e via Togliatti) sarà dismessa la vecchia condotta e realizzata una nuova: l’intervento assume una valenza di riordino e razionalizzazione del trasporto e della distribuzione dell’acqua. In via Togliatti si procederà alla sostituzione integrale delle tubature sino a via De Gasperi.

 

image2

Selargius Stemma
  Comune di Selargius