Comune di Selargius

COMUNICATO STAMPA - PLUS 21, DA LUNEDÌ PARTONO DUE NUOVI SERVIZI: IL PRONTO INTERVENTO SOCIALE E IL CENTRO PER LA FAMIGLIA

Due nuovi importanti servizi a disposizione della comunità: il Pronto intervento sociale e il Centro per la famiglia, entrambi inseriti all’interno degli interventi messi in campo dal Plus 21, con capofila Selargius, e destinati ai residenti di tutti i comuni aderenti (Monastir, Monserrato, Nuraminis, Quartucciu, Selargius, Sestu, Settimo e Ussana). 

Per quanto riguarda il Pronto intervento sociale - operativo da lunedì prossimo  - si attiva in tutti i casi in cui via sia un’emergenza o urgenza sociale, che richiede un intervento immediato e qualificato. Il servizio (finanziato con i Fondi europei del Poc inclusione) sarà disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni sino al 31 dicembre, e prevede la costituzione di un’apposita Centrale operativa che consentirà, attraverso l’attivazione di un numero telefonico, di dare risposte tempestive agli utenti, quali: accoglienza, ascolto telefonico e informazione di base; prima lettura del bisogno rilevato nella situazione di emergenza e attivazione degli interventi indifferibili e urgenti; promozione di azioni di prevenzione attraverso la costruzione di mappe di vulnerabilità del territorio, nonché della raccolta di dati sul bisogno sociale; immediato intervento sul posto della segnalazione o nel domicilio dell’utente; raccordo con le risorse socio sanitarie del territorio; accompagnamento nelle strutture di accoglienza individuate. Le modalità per l’attivazione verranno rese note nei prossimi giorni nei siti dei vari comuni aderenti. 

Il Centro per la famiglia partirà ugualmente lunedì 17, si rivolge a nuclei familiari di ogni tipo con minori, residenti nei comuni appartenenti al Plus 21, a istituzioni scolastiche, operatori dei servizi pubblici, del privato sociale, insegnanti e volontari, e ha la finalità di offrire supporto alla genitorialità nella coppia o al singolo, consulenza legale, sostegno psicologico, pedagogico, educativo, sociale e mediazione familiare. In concreto sono previste tre aperture settimanali di uno specifico sportello, attività di gruppo con incontri tematici e webinar online sul benessere delle famiglie. Il tutto portato avanti da un’equipe composta da coordinatore, psicologo, pedagogista, mediatore familiare, avvocato.

Selargius Stemma
  Comune di Selargius