Riduzioni TARI per disagio economico-sociale

Attuale Inapplicabilità Bonus sociale TARI 2021

Si informano i contribuenti che il Bonus sociale per la tassa rifiuti, studiato per le utenze domestiche economicamente svantaggiate in analogia ai bonus già previsti per il settore idrico, del gas e dell’energia elettrica, non è stato disciplinato a livello nazionale, pertanto non è ancora applicabile a regime.

Il Comune di Selargius ha comunque stanziato per il 2021 circa € 360.000,00 per contrastare l’aumento delle tariffe e contenere la pressione fiscale sulle famiglie, prevedendo per le utenze domestiche:

- una riduzione Covid del 20% della quota fissa (calcolata sulla superficie dell’immobile)

- la conferma della riduzione della quota variabile (calcolata sulla base del numero occupanti l’immobile) per le famiglie numerose (da 5 componenti in su) già prevista dal 2014 dal Regolamento TARI, alle quali viene applicata la quota variabile di € 186,817048 prevista per i nuclei di 4 componenti.

Ha altresì destinato alle riduzioni Covid TARI UND 2021 il trasferimento ministeriale di oltre € 190.000,00 dedicato alle utenze non domestiche, stanziato per attenuare l’impatto finanziario su quelle categorie economiche interessate dalle chiusure obbligatorie e dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività, come previsto dal Decreto Sostegni bis.

Le tariffe 2021 sono consultabili al seguente link: Tariffe TARI

Tali agevolazioni saranno applicate d’ufficio negli avvisi di pagamento TARI 2021 in consegna dopo il periodo estivo, senza necessità di attivare alcuna richiesta.

Luglio 2021

Attuale Inapplicabilità Bonus sociale TARI 2020

Si informano i contribuenti che il Bonus sociale per la tassa rifiuti, studiato per le utenze domestiche economicamente svantaggiate in analogia ai bonus già previsti per il settore idrico, del gas e dell’energia elettrica, non è stato ancora disciplinato a livello nazionale, pertanto non è ancora applicabile a regime.

Il Comune di Selargius ha comunque stanziato per il 2020 più di € 370.000,00 per contrastare l’aumento delle tariffe e contenere la pressione fiscale sulle famiglie, prevedendo per le utenze domestiche:

-      una riduzione Covid del 22% della quota fissa (calcolata sulla superficie dell’immobile)

-      la conferma della riduzione della quota variabile (calcolata sulla base del numero occupanti l’immobile) per le famiglie numerose (da 5 componenti in su) già prevista dal 2014 dal Regolamento TARI, alle quali viene applicata la quota variabile di € 193,88 prevista per i nuclei di 4 componenti.

Ha altresì stanziato ulteriori € 275.000,00 per contenere il prelievo fiscale TARI per le utenze non domestiche differenziando l’intervento per categoria di tassazione, come previsto dalle disposizioni nazionali dettate da ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e consultabili al seguente link https://www.comune.selargius.ca.it/sitoistituzionale/aree-tematiche/trasparenza-rifiuti/tariffe-tari-2020/7702-tariffe-tari-2020.html

Tali agevolazioni sono state applicate d’ufficio negli avvisi di pagamento TARI 2020 in consegna in questi giorni, senza necessità di attivare alcuna richiesta.