ISTITUZIONE "RETE DI SUPPORTO ALLA CITTADINANZA"

AVVISO

Il Comune di Selargius, Area Politiche Sociali in applicazione dalla Delibera di Giunta Comunale n. 199 del 17/11/2020, visto il perdurare dell'emergenza epidemiologica da COVID -19 istituisce la RETE DI SUPPORTO ALLA CITTADINZA.

INVITA

gli Enti del Terzo Settore, in virtù di quanto disciplinato dal D. Lgs. N. 117/2017, e le Parrocchie cittadine ad entrare a far parte della rete di supporto, collaborando con l’Amministrazione Comunale per sostenere in particolar modo le fasce più deboli della popolazione (persone malate, anziani, disabili, in stato di indigenza, persone sole e prive di supporti familiari, in isolamento fiduciario).

La durata dell'intervento sarà commisurata allo stato di emergenza e necessità.

Gli Enti del Terzo Settore e le Parrocchie cittadine che aderiranno a suddetto avviso stipuleranno con l’Ente apposita convenzione, le cui attività principali sono qui di seguito riepilogate:

• raccolta di eventuali donazioni da parte di esercizi commerciali e della grande distribuzione
  • raccolta di donazioni volontarie da parte di cittadini
  • stoccaggio delle merci nel piano terra del Centro di Aggregazione Sociale di Vico Solferino
  • registro delle merci, in entrata e in uscita (rendicontazione della provenienza, della quantità e tipologia merceologica)
  • consegna a domicilio per i cittadini che non possono uscire per oggettivo impedimento con fornitura di beni gratuita, se indigenti
  • su richiesta del cittadino, che provvederà personalmente alle spese, acquisto / consegna di alimenti e farmaci a persone in quarantena, disabili e anziani in difficoltà, prive di supporti familiari laddove il cittadino non versa in condizione di disagio economico, può usufruire del servizio di consegna organizzato dagli stessi esercizi commerciali
  • attivazione di un supporto psicologico telefonico per le persone che ne sentano la necessità

I soggetti aderenti al seguente avviso si accorderanno per mettere a disposizione le seguenti figure:

• n. 1 coordinatore per la creazione di una centrale operativa per la raccolta delle richieste spontanee dei cittadini e su segnalazione dei Servizi Sociali
  • volontari in numero adeguato al servizio richiesto
  • n. 1 psicologo
  • automezzi in numero adeguato al servizio richiesto
  • numero di cellulare per le chiamate (preferibilmente due linee, una per ricevere le chiamate dei cittadini, l'altra riservata per questioni organizzative del servizio)
  • strumenti informatici dotati di linea internet.

Alle Associazioni del Terzo Settore e alle Parrocchie aderenti all'iniziativa verrà riconosciuto un rimborso economico limitatamente alle spese documentate sostenute per il consumo di carburante durante lo svolgimento del servizio e per l'acquisto dei frigoriferi.

Le domande di adesione al presente Avviso possono essere presentate entro e non oltre il 7 dicembre 2020 e devono essere compilate esclusivamente sull’apposito modulo, messo a disposizione dall’Ufficio Servizi Sociali ( Ass. Sociali M.C. Farci e L. Cocco) oppure scaricabili dal sito internet: www.comuneselargius.it

Le domande   possono essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Selargius o fatte pervenire a mezzo raccomandata A/R o tramite Pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il modulo di domanda,   il presente Avviso sono pubblicati sul Sito Istituzionale e nell'Albo Pretorio Virtuale del Comune di Selargius www.comuneselargius.it

Per informazioni rivolgersi alle assistenti sociali:

Il Direttore dell'Area Politiche Sociali

Dott.ssa Maria Laura Giancaspro