BONUS IDRICO ANNO 2018

Bonus Sociale per disagio economico per le forniture di acqua.

Si avvisa la cittadinanza che a partire dal 06/11/2018 potrà essere richiesto presso i CAF convenzionati il bonus per la fornitura idrica che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di fornitura idrica per gli utenti domestici residenti in condizione di disagio economico sociale che sono parte di nuclei familiari:

• con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico

Le domande relative al Bonus idrico dovranno essere presentate ai sottoelencati CAF convenzionati:

• CAAF CGN:
  • Via Cavour 23, tel. 070852755;
  • Via Macchiavelli 26, tel. 070531593;
  • Via San Salvatore 18/A tel. 070852785 cell. 3331427388;
  • CAF T.F. D.C. Tutela Fiscale del Contribuente SRL presso le sottoelencate sedi di Selargius:
  • Via Roma 13 – Tel. 070/851622 orari al pubblico dal Mar. Merc. Giov: dalle 09.00 alle 13.00;
  • Società Fisgest Corrisponedente del Caf CISL, Via Nievo 3.

Il bonus idrico, introdotto in attuazione dell’art. 60 del Collegato Ambientale, il d.P.C.M. 13 ottobre 2016, garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente. Tale quantità è stata individuata dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016 come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona. Il
bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all’anno. L'erogazione del bonus acqua avviene con modalità differenti a seconda che si tratti di utente diretto o indiretto (come nel caso di fornitura condominiale):

• Per gli utenti diretti, l'erogazione avviene in bolletta.
  • Per gli utenti indiretti, (condomini etc.) il gestore provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione, ad esempio mediante accredito sul conto corrente (bancario o postale) o con un assegno circolare non trasferibile o con qualsiasi altra modalità scelta dal gestore, purché tracciabile e quindi verificabile.

IL DIRETTORE DELL’AREA 1
Dott.ssa M. Laura Giancaspro