Ti trovi in: Altri contenuti - Accesso civico - Accesso civico generalizzato

Accesso civico generalizzato

Riferimento normativo: Riferimenti normativi: articolo 5 comma 2 del D. Lgs. 33/2013 come modificato dal D. Lgs. 97/2016


Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta istituzionale.
OggettoData aggiornamento

Che cos'è

E' il diritto di richiedere documenti, dati e informazioni già in possesso del Comune di Selargius, ulteriori rispetto a quelli che l'Ente ha l'obbligo di pubblicare nell'apposita sezione del sito istituzionale denominata "Amministrazione Trasparente".

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e non deve essere generica, ma deve precisare i documenti e i dati che si vogliono ottenere.
Può essere redatta sull'apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale.
Deve essere indirizzata all’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Selargius.

Può essere trasmessa:

• tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.selargius.ca.it
• tramite posta ordinaria indirizzata al Comune di Selargius
• direttamente presso l'Ufficio Protocollo.

Il procedimento

L'istanza di Accesso Civico Generalizzato, una volta protocollata viene trasmessa all'Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) e da questo Ufficio smistata ai Direttori d'Area, secondo il criterio della competenza. Il Direttore d'Area cura l'istruttoria e adotta il provvedimento finale che verrà trasmesso all'istante e all'URP, entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, salvo sospensione dei termini nel caso di comunicazione della richiesta al controinteressato.
Laddove la richiesta di Accesso possa incidere su interessi connessi alla protezione dei dati personali o alla libertà e segretezza della corrispondenza oppure agli interessi economici e commerciali, il Comune deve darne comunicazione ai soggetti titolari di tali interessi, che possono opporsi all’Accesso. Su tale opposizione decide il Direttore d’Area con l’atto motivato che consente o nega l’Accesso.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il Direttore d’Area competente per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto Titolare del Potere Sostitutivo (Segretario Generale dott.ssa Carla Sesta), il quale dopo aver verificato la sussistenza della omissione provvede a dare riscontro al richiedente nelle forme dovute.

Tutela dell'Accesso Civico
Contro le decisioni e contro il silenzio della Pubblica Amministrazione sulla richiesta di Accesso Civico Generalizzato, il richiedente può proporre ricorso al Giudice Amministrativo entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione o dalla formazione del silenzio.

Modulo richiesta Accesso Civico Generalizzato07-08-2018 14:54:56