Assicurazione agevolata contro le avversità atmosferiche - Primavera estate 2018

Stampa

Scarica il documento pdf

 

 

A TUTTI GLI IMPRENDITORI AGRICOLI

Si comunica a tutti gli interessati che a partire dal 20.03.2018 è possibile sottoscrivere i certificati di

ASSICURAZIONE AGEVOLATA

C O N T R O

AVVERSITÀ ATMOSFERICHE

PRIMAVERA – ESTATE 2018

Tali assicurazioni usufruiscono di un contributo pubblico, ai sensi del Reg. UE n. 1305/2013, del Reg. UE n. 1308/2013 per il sostegno del settore vitivinicolo, del Reg. UE n. 2393/2017, del D.M. n. 162/2015, del D. Lgs. 102/2004 e della D.G.R. 13/11 del 31.03.2015 e loro ss.mm.ii., sotto forma di abbattimento dei costi assicurativi.

Per poter beneficiare del contributo pubblico massimo concedibile è indispensabile:

v  recarsi presso il proprio Centro di Assistenza Agricola per aggiornare/costituire il Fascicolo Aziendale (nel caso di produzioni vegetali e/o strutture) verificando che per le superfici da assicurare sia specificato il prodotto assicurato;

v  far predisporre e rilasciare al proprio Centro di Assistenza Agricola la Manifestazione d’Interesse e il P.A.I. (Piano Assicurativo Individuale) per ogni tipologia produttiva/Comune;

v  recarsi presso il Consorzio di Difesa per prendere visione delle condizioni assicurative proposte dalle diverse Compagnie;

v  sottoscrivere la copertura assicurativa prescelta sulla base dei dati riportati sul P.A.I. (per le produzioni vegetali e/o strutture).

Si evidenzia che:

Il termine massimo di accettazione dei certificati è fissato per il:

Per la corrente Campagna assicurativa il Consorzio di Difesa ha sottoscritto convenzioni con diverse Compagnie di Assicurazione. Per prendere visione delle diverse soluzioni assicurative offerte dalle Compagnie e per maggiori chiarimenti è possibile recarsi presso gli uffici del Consorzio, a Cagliari in via Caprera n. 29 o chiamare il seguente numero 070.656956

 

PRODUZIONI ED EVENTI ASSICURABILI

PRODUZIONI VEGETALI

PRODOTTI ASSICURABILI

GARANZIE ASSICURABILI

Cereali, Oleaginose, Orticole, Leguminose, Foraggere, Colture industriali, Pomacee, Drupacee, Olivicole, Viticole, Frutticole varie, Frutta in guscio, Piante aromatiche, Prodotti vivaistici, Piante ornamentali.

- Avversità Catastrofali

            Alluvione

            Gelo e Brina

            Siccità

- Avversità di Frequenza

            Eccesso di neve

            Eccesso di pioggia

            Grandine

            Vento forte

- Avversità Accessorie

            Colpo di sole e Vento caldo

            Sbalzi termici

Tipologia di copertura: Polizza sulle rese con quantificazione del danno effettuata unicamente al momento della raccolta come differenza tra resa effettiva e resa assicurata tenendo conto, eventualmente, anche della compromissione della qualità.

 

DEFINIZIONE DEGLI EVENTI

Ai sensi del Piano Assicurativo Agricolo Nazionale per il 2018 (D. Lgs. 102/2004 e s.m.i.) di seguito si riportano le definizioni degli eventi assicurabili.

ALLUVIONE: Calamità naturale che si manifesta sotto forma di esondazione, dovuta ad eccezionali eventi atmosferici, di corsi e specchi d’acqua naturali e/o artificiali che invadono le zone circostanti e sono accompagnate da trasporto e deposito di materiale solido e incoerente. Gli effetti di tale evento devono essere riscontrati su una pluralità di enti e/o colture limitrofe o poste nelle vicinanze ed insistenti in zone aventi caratteristiche orografiche analoghe.

BRINA: Congelamento di rugiada o sublimazione del vapore acqueo sulla superficie delle colture dovuta ad irraggiamento notturno. Gli effetti negativi della violenza e/o intensità di tale avversità atmosferica devono essere riscontrabili su una pluralità di enti e/o colture limitrofe.

COLPO DI SOLE: Incidenza diretta dei raggi solari sotto l’azione di forti calori che per durata e/o intensità arrechi effetti negativi al prodotto. Gli effetti negativi della violenza e/o intensità di tale avversità atmosferica devono essere riscontrabili su una pluralità di enti e/o colture limitrofe.

ECCESSO DI NEVE: Precipitazione atmosferica da aghi o lamelle di ghiaccio che per durata e/o intensità arrechi effetti meccanici determinanti sulla pianta e conseguente compromissione della produzione. Gli effetti negativi della violenza e/o intensità di tale avversità atmosferica devono essere riscontrabili su una pluralità di enti e/o colture limitrofe.

ECCESSO DI PIOGGIA: Eccesso di disponibilità idrica nel terreno e/o di precipitazioni eccedenti le medie del periodo che abbiano causato danni alle produzioni assicurate. Gli effetti di tale evento devono essere riscontrati su una pluralità di enti e/o colture limitrofe o poste nelle vicinanze ed insistenti in zone aventi caratteristiche orografiche analoghe.

GELO: Abbassamento termico inferiore a 0° C dovuto a presenza di masse d’aria fredda. Gli effetti negativi della violenza e/o intensità di tale avversità atmosferica devono essere riscontrabili su una pluralità di enti e/o colture limitrofe.

GRANDINE: Acqua congelata nell’atmosfera che precipita al suolo in forma di granelli di ghiaccio di dimensioni variabili.

SBALZO TERMICO: Variazione brusca e repentina della temperatura che per durata e/o intensità arrechi effetti determinanti sulla vitalità delle piante con conseguente compromissione della produzione. Gli effetti negativi della violenza e/o intensità di tale avversità atmosferica devono essere riscontrabili su una pluralità di enti e/o colture limitrofe.

SICCITA’: Straordinaria carenza di precipitazioni rispetto a quelle normali del periodo che comporti l’abbassamento del contenuto idrico del terreno al di sotto del limite critico di umidità e/o depauperamento delle fonti di approvvigionamento idrico tale da rendere impossibili anche l’attuazione di interventi irrigui di soccorso. Tale evento deve arrecare effetti determinanti sulla vitalità delle piante oggetto di assicurazione con conseguente compromissione della produzione assicurata. Gli effetti della siccità devono essere riscontrati su una pluralità di enti e/o colture limitrofe o poste nelle vicinanze.

VENTO FORTE: Fenomeno ventoso che raggiunga almeno il 7° grado della scala Beaufort, limitatamente agli effetti meccanici diretti sul prodotto assicurato, ancorché causato dall’abbattimento dell’impianto arboreo. Gli effetti di tale evento devono essere riscontrati su una pluralità di enti e/o colture limitrofe o poste nelle vicinanze ed insistenti in zone aventi caratteristiche orografiche analoghe.

VENTO CALDO (Scirocco e/o Libeccio): Movimento più o meno regolare o violento di masse d’aria calda tra sud-est e sud-ovest abbinato ad una temperatura di almeno 30° che per durata e/o intensità arrechi effetti negativi al prodotto. Nel rischio possono essere considerati anche i danni causati da vento composto da masse d’aria satura di particelle di acqua marina (aerosol atmosferico) che per durata e/o intensità arrechi effetti negativi al prodotto. Gli effetti negativi della violenza e/o intensità di tale avversità devono essere riscontrabili su una pluralità di enti e/o colture limitrofe.