Rendicontazione area 9 e staff al 31.12.2012

Servizio Relazioni con il Pubblico

Servizio Notifiche

Servizio Contratti

AMBITO DELL’INDAGINE: con la presente rilevazione sono stati valutati i servizi erogati al pubblico dall’Area 9 e dallo Staff del Sindaco, precisamente il Servizio Protocollo, il Servizio Notifiche, il Servizio Contratti e il Servizio Relazioni con il Pubblico

CAMPIONE DI RIFERIMENTO: nell’arco temporale 01.01.2012/31.12.2012 sono pervenuti n. 3 questionari, di cui n. 0 per il Servizio Protocollo, n. 0 per il Servizio Relazioni con il Pubblico, n. 0 per il Servizio Notifiche e n. 3 per il Servizio Contratti. Anche per quest’anno, purtroppo, malgrado i collaboratori dei vari servizi abbiano invitato gli utenti alla compilazione del questionario spiegando che l’obiettivo era quello di acquisire dati per il miglioramento dei singoli servizi, la mancata collaborazione degli stessi in questo primo semestre di rilevazione non consente di considerare statisticamente valido il monitoraggio. Gli unici dati raccolti hanno riguardato, ancora una volta, il Servizio Contratti.

GIUDIZIO COMPLESSIVO: in una scala da 1 a 10 sono emersi i seguenti giudizi medi:

• Servizio Contratti: 9,80

CONFRONTO TEMPORALE: l’indagine sulla customer satisfaction, iniziata nel mese di gennaio 2009, non si rileva utile ai fini del miglioramento dei servizi per la mancanza di dati. Infatti, l’utenza non sembra particolarmente interessata alla compilazione delle schede a tal fine predisposte. Non è possibile, pertanto, effettuare confronti. Le iniziative di miglioramento proposte per tutti i servizi a seguito della prima rilevazione sono state attuate relativamente agli uffici protocollo e messi notificatori, dando le opportune garanzie in tema di privacy ed ordine all’interno degli stessi.

PUNTI DI FORZA: tra gli aspetti dei servizi resi vengono percepiti positivamente dagli utenti i seguenti indicatori:

• Servizio Protocollo: N.R.
  • Servizio Relazioni con il Pubblico: N.R.
  • Servizio Notifiche: N.R.
  • Servizio Contratti: cortesia, chiarezza e completezza nelle informazioni, ordine, pulizia e accessibilità del locale e accorgimenti adottati a garanzia della privacy.

PUNTI CRITICI: dalle risposte fornite sono emerse le seguenti criticità:

• Servizio Protocollo: N.R.
  • Servizio Relazioni con il Pubblico: N.R.
  • Servizio Notifiche: N.R.
  • Servizio Contratti: nessuno.

INIZIATIVE DI MIGLIORAMENTO: Considerato che l’attuale sistema di monitoraggio non produce i risultati attesi, si verificherà la possibilità, risorse permettendo, di attivare differenti e più accattivanti sistemi di rilevazione, quale, per esempio, dei totem per la rilevazione dei giudizi sui servizi erogati agli sportelli, al fine di consentire all’utente, in maniera certamente più intuitiva e veloce, di esprimere il proprio giudizio semplicemente scegliendo la faccina degli emoticon più adatta alla situazione.

Selargius, 18 gennaio 2013

IL DIRETTORE AREA 9 E STAFF DEL SINDACO

(Dott.ssa Maria Laura Giancaspro)

Calendario Eventi