Assemblea Nazionale e Coordinamento Regionale di Città del Vino 2011

Selargius padrona di casa d’eccezione per la kermesse enogastronomica di giugno.

Galleria fotografica

Il Comune di Selargius, nelle giornate del 9, 10, 11 e 12 giugno 2011, ha ospitato una serie di eventi enogastronomici di rilevanza sia regionale che nazionale,.

Ad aprire il ciclo dei convegni – interamente dedicati ai vini, alle produzioni vitivinicole e ai possibili sviluppi del turismo enogastronomico – è stato il  meeting del 9 giugno, ospitato nell’aula consiliare del Comune di Selargius, intitolato “Le città del vino in Sardegna”. Al dibattito, che si è tenuto nel pomeriggio, hanno partecipato i sindaci dei Comuni sardi aderenti all’Associazione Nazionale Città del Vino. A seguire, verso le 19:30, gli ospiti si sono spostati in Piazza Si E’ Boi per inaugurare, insieme al Sindaco Gian Franco Cappai, la manifestazione “Tastendi, taste of the wine”, ideata e realizzata da un gruppo di giovani imprenditori selargini facenti parte dell’Associazione culturale Si E’ Boi. Per chiudere la serata i Sindaci e gli altri amministratori intervenuti al convegno si sono spostati a Casa Putzu, dove, davanti a un buon buffet, si è svolta l’Assemblea Regionale di Città del Vino in un clima amichevole ed informale.

Il 10 giugno è stata l’unica giornata in cui la location si è spostata da Selargius: il Forum Europeo “Strade del vino e sviluppo economico locale” si è svolto, infatti, nel Castello di San Michele, a Cagliari. Ha aperto i lavori il Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Dott. Giampaolo Pioli, mentre il primo intervento è stato quello dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, On.le Mariano Contu. È stata poi la volta del Sindaco di Selargius, Gian Franco Cappai, che ha parlato nella duplice veste di Coordinatore Regionale di Città del Vino e primo cittadino della città che ospita sia l’Assemblea Regionale che quella Nazionale dei soci di Città del Vino.

L’11 giugno i riflettori mediatici sono stati nuovamente puntati sul Comune di Selargius che ha ospitato, dopo ben dodici anni di assenza dalla Sardegna, l’Assemblea Ordinaria dei soci di Città del Vino. Il Coordinatore Regionale dell’Associazione, Gian Franco Cappai, ha dichiarato di sentirsi molto onorato che la scelta della location sia caduta proprio sul Comune di Selargius. Era infatti dal lontano 1998 – ha proseguito – che non si svolgeva nella nostra isola l’Assemblea Nazionale di Città del Vino. Si è trattato di un’occasione unica ed irripetibile per la nostra città, che è stata, in questo frangente, epicentro di un grande evento enoculturale, capace di dare rinnovato vigore a tutto il  comparto vitivinicolo regionale”.

Parallelamente al programma di tre giorni, organizzato e realizzato da Città del Vino, si è svolta a Selargius la prima edizione della manifestazione enogastronomica e culturale “Tastendi, taste of the wine”. Nelle giornate del 9, 10, 11 e 12 giugno , dalle ore 19:00 alle ore 23:00, in Piazza Si E’ Boi, a casa Collu, nelle Carceri Aragonesi, a casa Putzu ed in Piazza Melvin Jones è stato possibile degustare degli ottimi vini. In contemporanea i visitatori, facendo una passeggiata lungo via Dante, via San Giuliano e Via Sant’Olimpia, hanno potuto godersi lo spettacolo offerto dalla mostra mercato e da vari laboratori artigianali allestiti per l’occasione. Per dare un tocco di allegria e festeggiare insieme ai cittadini l’importante evento, l’Associazione Culturale Si E’ Boi ha programmato anche una lunga serie di spettacoli musicali dal vivo.

Saluto del Sindaco di Selargius -  Forum "Strade del Vino e Sviluppo Economico Locale".

Intervento del Sindaco di Selargius - Convegno "Le Strade del Vino in Sardegna".

Intervento dell'Assessore Regionale Mariano Contu - Strade del Vino (link esterno).

Per visionare i programmi dettagliati delle giornate cliccare i link sottostanti.

Programma 9-10-11 giugno

Programma 10 giugno castello di s. michele