Adozione aree verdi

alberoIN CHE COSA CONSISTE L’ADOZIONE DELLE AREE VERDI

E’ un’iniziativa attraverso la quale, l’Amministrazione si propone di promuovere il coinvolgimento della popolazione nella conservazione, miglioramento e valorizzazione del verde della nostra città. I cittadini interessati, svolgeranno la propria attività, a tutela del patrimonio ambientale comunale e del decoro urbano, senza scopo di lucro. Per tutta la durata dell’adozione, le aree verdi conserveranno la loro funzione pubblica.

Visualizza la Deliberazione di G.C. n.89/2008 ,la Determinazione Direttore Area 9 n. 758/2008 e

l’Avviso pubblico per l’adozione delle aree verdi del patrimonio comunale

CHI PUO’ ADOTTARE UN’AREA VERDE?

Ø  Cittadini singoli o associati

Ø  Associazioni di volontariato, culturali, sportive, anche non riconosciute formalmente

Ø  Istituti scolastici o singole classi

Ø  Condomini

Ø  Imprese e/o attività economico-commerciali in genere

QUALI SONO LE AREE E GLI INTERVENTI AMMESSI?

Le aree devono essere di piccole dimensioni e non essere interessate da interventi già programmati dall’Ente. La proposta di collaborazione può riguardare una o più delle seguenti attività:

Manutenzione e gestione dell’area, pulizia e rimozione rifiuti, potatura delle specie arboree esistenti, concimazione, controllo e pulizia delle erbe infestanti, eventuale piantumazione (previo accordo coi competenti uffici comunali), esecuzione di laboratori di botanica e giardinaggio, educazione al corretto uso del verde.

Possono essere accolte anche iniziative attraverso le quali operatori commerciali propongono di decorare le aree pubbliche antistanti i loro esercizi con vasi fioriti, a condizione che tale possibilità non interferisca con l’uso corretto dell’area pubblica.

COME ADOTTARE?

Compilando l’apposito Modulo e presentandolo all’Ufficio del protocollo entro il 20 di ogni mese.

In seguito al rilascio dei pareri favorevoli da parte delle Aree competenti, l’adozione si realizzerà mediante la stipula di una Convenzione tra l’ adottante e il Comune.

La durata della collaborazione sarà stabilita nella convenzione e non potrà essere superiore a 5 anni. L’adozione potrà essere rinnovata alla scadenza della convenzione.

A chi rivolgersi?

Per informazioni di carattere generale:

Laura Barsotti-Area 3-Entrate, Staff del Sindaco e servizi al cittadino

Piano primo palazzo comunale- via Istria, 1

Tel. 070/8592350

Per informazioni di carattere tecnico:

Geom. Cristina Secci -Area 5- Urbanistica, edilizia

Secondo Piano palazzo comunale- via Istria 1

070/8592303

Per presentare la domanda:

Ufficio protocollo- Primo piano, via Istria 1

Fax: 070 8592 308