Inaugurazione statua M.V.Assunta

INAUGURATA IL 15 AGOSTO LA STATUA DI MARIA VERGINE ASSUNTA.

Fermati o passegger ed il capo inchina a salutar del ciel la Gran Regina”.

Questa frase, incisa sulla lapide commemorativa di Piazza Martiri di Buggerru, vuole rendere omaggio alla SS. Vergine Assunta, Patrona Massima della città di Selargius. In Suo onore è stata eretta quest’anno una magnifica statua, affinché – secondo gli intendimenti dei promotori – “ la Madre Celeste volga il Suo sguardo misericordioso su tutti i cittadini e li protegga, benedicendoli”. Da sempre, infatti, il culto della Madonna è molto sentito a Selargius, cosicché, interpretando appieno lo spirito di affetto e di devozione di tutti i suoi concittadini, nel 2008, in occasione della visita di Papa Benedetto XVI a Cagliari per il centenario della Madonna di Bonaria, Padre Mariano Asunis ha proposto al Sig. Ercole Mascia, allora Presidente dei festeggiamenti di Maria Vergine Assunta, di erigere una statua in onore della Santa Patrona. L’idea del Cappellano della Brigata Sassari venne subito accolta con grande entusiasmo dal Sig. Mascia, che diede immediatamente la propria piena disponibilità affinché l’opera potesse essere realizzata nel più breve tempo possibile. Determinante fu anche il fervente attivismo di Don Ireneo Schirru, Parroco dell’Assunta, che fin dal primo momento si adoperò, con grande spirito di abnegazione, perché l’idea potesse concretizzarsi al più presto. Dalla perfetta comunione di intenti di queste persone di grande generosità e spessore morale è scaturito il progetto di erigere il magnifico monumento in onore della Vergine Assunta che tutti possono ammirare oggi nel mezzo della deliziosa e centralissima Piazza dei Martiri di Buggerru, a Selargius.  A tal fine venne anche costituito il Comitato per la Statua di Maria Vergine Assunta, del quale il Sig. Ercole Mascia è Presidente, e che si avvale sia della preziosa collaborazione di Pietro Mereu che degli insostituibili consigli di Don Ireneo e Padre Mariano. Importantissimo ricordare che la benedizione della prima pietra è stata fatta da Papa Ratzinger in persona nel 2008, mente la consacrazione della statua vera e propria è avvenuta il 15 Agosto 2010, ad opera di Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Mani, Arcivescovo di Cagliari. Questo monumento rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per la città di Selargius, sia perché manifesta tutto l’amore e la devozione che i cittadini provano nei confronti della loro Patrona, sia perché va a completare, in modo riuscito ed appropriato, un itinerario religioso e culturale costituito da chiese di rara bellezza quali  la Parrocchiale di Maria Vergine Assunta, la chiesa di San Giuliano, la chiesa di San Lussorio, quella di San Salvatore , la chiesa di Sant’Antonio Abate, la chiesa di San Luigi Gonzaga, la chiesa del Santo Spirito (a Su Planu) e, infine, la chiesa di Santa Rosa. Selargius, infatti, da sempre ha potuto vantare luoghi di culto di straordinario pregio artistico ma, fino a questo momento, la linea immaginaria che li univa creando un percorso ideale, una sorta di sentiero della fede per visitarli tutti, mancava di un elemento di unione tra le chiese poste alla periferia della città e quelle ubicate nel centro storico. Ora, grazie alla statua dedicata alla Madonna, questo vuoto è stato colmato e il cerchio si è chiuso: il turista potrà fermarsi in piazza Martiri di Buggerru e dedicare una preghiera alla Madre Celeste in un attimo di raccoglimento, per poi proseguire, magari, verso San Lussorio, allontanandosi dal nucleo storico della città.

L’area dove è stata posta la scultura è stata scelta da Don Ireneo e Padre Mariano, in accordo col Comitato per la statua di Maria Vergine Assunta, ed è stata gentilmente concessa dal Comune di Selargius. Per la realizzazione dell’opera ci si è avvalsi della consulenza dell’ingegner Angela Cinus, progettista, e dell’ausilio dell’impresa edile di Ercole Mascia, Presidente del Comitato. Lo scultore che ha forgiato la statua è Albano Poli:  nato a Verona nel 1935, ha frequentato la scuola d’arte “Napoleone Nanni” diretta dal noto pittore novecentista Pino Casarini. Dietro suggerimento del suo maestro ha in seguito iniziato l’attività di vetratista che, a tutt’oggi, costituisce una delle sue espressioni artistiche più gratificanti. Poli è un artista conosciuto e apprezzato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dai vertici Vaticani per le sue opere. Tra le più importanti ricordiamo le vetrate realizzate nella Basilica papale di San Paolo fuori dalle mura di Roma,  nella Basilica di Santa Croce di Firenze e nella Basilica di San Zeno di Verona, nonché la scultura in bronzo raffigurante Papa Giovanni Paolo II destinata alla  Croce del Terzo Millennio in Cile.

Per quanto concerne la raccolta dei fondi necessari per la realizzazione della statua si deve ringraziare l’attivismo della chiesa di Maria Vergine Assunta e il Comitato, che si sono adoperati con entusiasmo; le offerte generose della cittadinanza, molto affezionata alla propria patrona; i contributi elargiti dal Comune di Selargius, dalla Provincia e dalla Regione. Il ruolo svolto dalla Parrocchiale è stato fondamentale in questi due anni, in quanto Don Ireneo e Padre Mariano hanno sempre offerto di buon grado ospitalità al Comitato della statua di Maria Vergine Assunta, mettendogli a disposizione lo spazio per riunirsi e offrendo la possibilità di realizzare questo monumento, tanto importante per la città. I signori Ercole Mascia e Pietro Mereu, rispettivamente Presidente e collaboratore diretto del Comitato, si sono presi cura con devozione della scultura e, anche per gli anni a venire, ne saranno custodi, svolgendo un compito di fondamentale importanza per la città.