Festeggiamenti San Lussorio

I Festeggiamenti e la Storia

Fin dal medioevo la tomba del Martire è stata oggetto di venerazione e visita da parte dei pellegrini che hanno lasciato il segno del loro passaggio documentato dalle “orme” che compaiono sui conci del Santuario, all’interno del quale è collocato il Sarcofago considerato la tomba del Martire Lussorio.

Dai tempi assai remoti, infatti, si celebrava una grandissima festa nella seconda e terza domenica del mese di ottobre, in onore ai tre Santi (Lussorio, Cesello e Camarino).

Dopo il 1600, la festa dei Santi Martiri vide alcuni secoli di fervore religioso ed ebbe un grande splendore per tutto l’800 ed agli inizi del ‘900. Ma durante le grandi guerre di questo secolo andò lentamente in declino per essere abbandonata del tutto nel secondo dopoguerra.

Dalla seconda metà del secolo i festeggiamenti dalla campagna si trasferirono al paese a causa del crollo del tetto della Chiesa, ripresi dopo circa 40 anni grazie ai fedeli e all’impegno del Gremio si riuscì a portare avanti una tradizione che cresce ancora oggi col passare degli anni. Infatti, oggi dopo il restauro della Chiesa, voluto dal comune di Selargius e grazie al Gremio di San Lussorio ricostituitosi nel 1994 la festa per i Santi Martiri sta riconfermandosi come la festa grande di Selargius.

Da qualche anno causa le frequenti instabili situazioni meteorologiche del periodo, l’Antica Sagra si svolge nella terza settimana di agosto, coincidente al 21 agosto giorno del Martirio dei Santi Lussorio, Cesello e Camarino.

L’organizzazione della festa ha inizio a gennaio, quando il 1° Majorale e il Consiglio Direttivo si assumono l’onere di organizzare l’evento o di dare l’incarico ad un Presidente che costituirà il Comitato dei Festeggiamenti in seno ai Soci del Gremio in onore a San Lussorio.

Il tutto ha inizio con la questua che serve a contrarre i cittadini, sponsor e alcuni benefattori per la raccolta dei fondi necessari a finalizzare le manifestazioni religiose, culturali, civili e per la Sagra della degustazione dei prodotti tipici selargini.

Lo svolgimento dell’Antica Sagra in onore a San Lussorio ha inizio il

19 agosto con la celebrazione della vestizione delle Statue dei Martiri e la vestizione dei membri del Gremio per poi procedere alla benedizione degli abiti gremiali.

Il giorno successivo prende corpo l’ufficialità della festa nella sala Consigliare del Comune, dove alla presenza di tutte le Autorità civili, religiose, militari, delle Associazioni e tutti i cittadini, il Sindaco consegna al 1° Majorale il Gonfalone della città e lo Stendardo dei Santi e alla Prioressa la bandiera del settecento custodita nel Santuario, dando l’incarico ufficiale di svolgere la festa.

Quindi parte il corteo, preceduto dalla Banda Musicale, dalla Parrocchiale Maria Vergine Assunta al Santuario dei Santi Martiri, le quali Statue vengono trasportati in processione, dentro un artistico cocchio dorato, da maestosi buoi per le vie della città, il tutto accompagnato da solenni festeggiamenti che richiamano visitatori da tutta l’isola riuscendo a portare avanti una tradizione che cresce ancora oggi con il passare degli anni.

La notorietà dei festeggiamenti è diffusa, non solo a Selargius e nel Campidano ma in tutta l’isola coinvolgendo varie rappresentanze culturali e religiose.

Il Gremio, oltre che dell’organizzazione della festa, si preoccupa con impegno di rendere la Chiesa sempre più adatta al culto e cura gli arredi sacri e gli ornamenti. Su commissione del Gremio, il Maestro Claudio Pulli ha creato uno splendido dipinto che fa da cornice alle statue ceramiche dei Santi Lussorio, Cesello e Camerino, già fabbricate dallo stesso artista nel 1996 e offerte dal Lions Club di Selargius e dalle famiglie Putzu e Deiana.

Il Gremio vuole realizzare ancora molte opere che necessitano dell’impiego di energie e sostanze affinché la Chiesa in onore a San Lussorio e l’Antica Sagra possa rivivere i momenti suggestivi del passato.

Gremio in onore a San Lussorio

Sede in Loc. San Lussorio  Cell. 3421203752 – 1° Majorale PORCEDDU Nicola via A. Segni, 52 Cell. 3475527209 Sito Web: www.sanlussorio.org