Dai rifiuti nasce la musica

SELARGIUS. Nuovo progetto di sensibilizzazione ambientale con Monserrato e Sinnai

Concorso per le scuole: una canzone sulla raccolta differenziata

Sensibilizzare gli studenti sui temi del riciclo e della raccolta differenziata in modo originale e divertente. È lo scopo del progetto presentato nella sala consiliare del Municipio e che coinvolge oltre Selargius , i comuni di Monserrato e Sinnai e la società Campidano Ambiente.
Il tema di quest'anno è la musica “Green factor”. Gli studenti delle scuole dei tre comuni coinvolti, dovranno dare spazio alla propria creatività, formando una band con i compagni d'istituto per reinterpretare o inventare una canzone che promuova il riciclo, la raccolta differenziata e il rispetto delle regole a favore dell'ambiente. È anche possibile realizzare originali strumenti musicali dal recupero dei rifiuti. Ciascuna scuola potrà partecipare in una o più categorie: miglior canzone, miglior video, miglior testo e migliori strumenti. I vincitori, che saranno premiati a fine anno scolastico, avranno la possibilità di esibirsi su un palco.
La raccolta differenziati negli ultimi sei anni, si è attestata a Selargius sul 62 per cento. Cifre che hanno consentito al Comune di non aumentare la Tarsu. «Finora i cittadini», assicura il sindaco Gian Franco Cappai, «ci hanno consentito di mantenere buoni livelli di differenziata. Qualche problema si è presentato solo il mese scorso quando ci siamo fermati al 59,70 per cento». Gli operatori della società che si occupa del porta a porta, assieme ai vigili urbani, ogni martedì e venerdì', si recano casa per casa per aprire le buste lasciate all'ingresso. (g.da.)