«Nuovi loculi stile grattacielo e no ai privati»

Da l'Unione Sarda di giovedì 6 giugno 2013 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Proposta Pd

Loculi grattacielo per evitare la privatizzazione del cimitero. Il Pd ha pronto un progetto da presentare all'amministrazione, che prevede la realizzazione di nuove sepolture nel camposanto attuale, senza dovere ricorrere all'ampliamento nelle aree vicine e quindi evitando di affidare il servizio nelle mani dei privati. Il piano è stato elaborato con l'ausilio di esperti ingegneri e ricalca quanto già succede in altre importanti città dell'Isola e della penisola come Roma. Prevede che i nuovi loculi siano realizzati sopra quelli già esistenti: ulteriori file, una sopra l'altra, ampliando in altezza e evitando di utilizzare anche le aree adibite a giardino come è successo altrove.
«Questo progetto», sostiene Francesco Lilliu (Pd) membro anche della commissione Lavori pubblici, «eviterebbe costi gravosi per l'ampliamento e nello stesso tempo consentirebbe di ricavare in poco tempo circa seicento nuovi loculi. Abbiamo studiato bene tutti i pro e i contro e questa alla fine ci è sembrata la soluzione migliore. Tra l'altro intervenire in questo modo ridurrebbe i tempi che invece si allungherebbero molto, se si decidesse di procedere alla costruzione di un nuovo cimitero a fianco a quello attuale».
Il progetto però non piace all'amministrazione. L'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto, spiega: «L'idea di nuove file di loculi sopra quelle attuali era già stata presa in considerazione anni fa, ma poi era stata scartata dal sindaco: un ampliamento in altezza non sembra dignitoso. Occorrerebbe poi creare un sistema di rampe, scale e pendenze che comporterebbe una serie di difficoltà. In ogni caso i costi sarebbero lo stesso gravosi. Ci sarebbe un risparmio soltanto sui terreni che poi in realtà verranno a costare quasi niente».
Fin dall'inizio l'opposizione aveva storto il naso all'idea della Giunta di affidare la costruzione delle nuove sepolture ai privati in modo da coprire i costi dell'ampliamento. Soprattutto per l'inevitabile aumento del costo dei loculi. Un'ipotesi che però il sindaco Gian Franco Cappai aveva escluso con forza: «I nostri cittadini possono stare tranquilli. I costi dei loculi comunque non aumenteranno».
Giorgia Daga