Gas, si parte da Monserrato

Da L'Unione Sarda di sabato 9 giugno 2012

Il 20 giugno inizieranno i lavori per la posa in opera delle tubature nei centri dell'hinterland

In tre anni l'aria propanata nelle case di 160 mila abitanti del bacino 33

Rete del gas, lavori al via a partire da Monserrato e Selargius. Nei prossimi giorni inizieranno gli appalti per l'aria propanata (e in futuro il metano) nei centri dell'hinterland che rientrano nel cosiddetto bacino 33. Monserrato sarà il primo comune coinvolto nella posa delle condotte nell'ambito dell'appalto che riguarda anche Quartu, Quartucciu, Settimo San Pietro e Sinnai, interessati da un accordo del 2005.

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto il verbale di consegna dei lavori: serviranno tre anni di tempo per portare il gas nelle case di 160 mila abitanti nei cinque centri interessati. «Le opere inizieranno il 20 giugno a partire dal nostro comune», spiega il sindaco di Monserrato Gianni Argiolas. A realizzare l'intervento, che riguarderà anche la posa dei cavi in fibra ottica, sarà la società Isgas.

Trattandosi di un project financing, per coprire l'investimento complessivo di 44 milioni di euro, l'impresa metterà 23 milioni di tasca propria a fronte della gestione della rete per dodici anni dalla sua ultimazione, prevista per il 5 giugno 2015.

Selargius si era mossa in anticipo nel 2001: l'appalto era stato vinto dalla stessa impresa e per questo motivo alla fine i progetti erano stati uniformati. A differenza del resto del bacino 33, i selargini hanno ottenuto tempi più stretti di realizzazione: due anni, anziché tre. «I lavori procederanno parallelamente a quelli del resto dell'area», sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto, «Termineranno nell'arco di due anni dall'inizio».

Per la rete di Selargius l'importo complessivo dell'intervento ammonta a oltre 11 milioni di euro, finanziati al quaranta per cento dalla Regione mentre la restante parte è a carico del concessionario che potrà gestire le utenze per dodici anni. (g. m. d. n.)