La Giunta al fotofinish

Da l'Unione Sarda di mercoledì 11 luglio 2012

SELARGIUS. Ieri sono proseguite le trattative, oggi sarà presentata in Aula

Rischia il taglio Canetto, il Psd'Az punta su Ortu

Il Pdl dovrebbe avere due assessori e il ruolo di vice sindaco. Da scegliere anche il presidente del Consiglio: in pole position Gabriella Mameli; in alternativa, Riccardo Paschina.

Sarà una Giunta al fotofinish. Stasera in Consiglio comunale il sindaco Gian Franco Cappai dovrà ufficializzare i nomi degli assessori ma ancora ieri sera i rappresentanti della maggioranza di centrodestra erano seduti attorno al tavolo delle trattative per chiudere il cerchio sull'esecutivo e sulla presidenza dell'assemblea civica.

LE TRATTATIVE Ieri sera i nodi da sciogliere erano due, ma quanto basta per tenere bloccata la composizione del mosaico di poltrone da assegnare alle varie forze politiche della coalizione che ha vinto le elezioni del 10 e 11 giugno confermando per un secondo mandato il primo cittadino uscente. Ancor prima di chiudersi in conclave nella riunione di ieri sera, lo schema appariva grossomodo delineato.

I NOMI Il Pdl, partito di maggioranza relativa, conquisterebbe due assessorati più la delega di vicesindaco: potrebbe essere il titolare all'Urbanistica Gigi Concu . Il secondo nome in quota al Popolo della libertà sarebbe quello di Fulvia Perra alla quale dovrebbero andare i Servizi sociali. Delega che, però, potrebbe essere assegnata all'Udc che nell'esecutivo avrà come assessore il consigliere Sandro Porqueddu , almeno che quest'ultimo non vada a ricoprire il posto di assessore ai Servizi tecnologici.

L'AULA Nel gioco degli assessorati rientra anche la presidenza del Consiglio comunale: la più accreditata è Gabriella Mameli dei Riformatori anche se in lizza c'è sempre Riccardo Paschina del Pdl (in alternativa potrebbe avere un assessorato). Gli ex pattisti dovrebbe avere un assessorato, ma ieri non appariva più certa la conferma dell'assessore uscente all'Urbanistica Fabrizio Canetto . Dipenderà dall'evoluzione delle trattive. Il Psd'Az ha presentato una terna di nomi e quello più accredita riguarda Remo Ortu . Anche l'Uds avrà un assessorato per un tecnico, ma volto e delega sono ancora da stabilire.

GLI INGRESSI In base alle decisioni che saranno prese per la formazione della Giunta, stasera il Consiglio comunale dovrebbe occuparsi anche delle surroghe: ovvero l'ingresso dei primi dei non eletti al posto dei consiglieri nominati assessori. Nel Pdl scaldano i muscoli a bordocampo Fulvia Perra , Gigi Meloni e Pietro Schirru , per i Riformatori Roberto Felleca , per l'Udc Simone Pibiri .

LA MINORANZA Sul fronte dell'opposizione non mancano le critiche. «È una situazione davvero incredibile», contesta Rita Corda , candidata sindaco del centrosinistra, «già dalla precedente seduta del Consiglio eravamo pronti a nominare il vicepresidente di nostra competenza, ma la maggioranza ha tenuto sotto scacco le istituzioni comunali per tutto questo tempo facendo riferimento a trattive per le quali non siamo stati assolutamente coinvolti».

Giovanni Manca di Nissa