Poste più vicine ai cittadini

Da l'Unione Sarda di martedì 10 luglio 2012

SELARGIUS. Sistemate nelle vicinanze dell'ufficio di via Trieste 108 cassette modulari

Poste più vicine ai cittadini

Il nuovo servizio riservato agli abitanti delle zone periferiche

Cassette modulari per chi abita nelle campagne. Poste Italiane ha installato, nelle immediate vicinanze dell'ufficio di via Trieste,108 contenitori per la corrispondenza: dodici moduli da sei cassette più altri dodici da tre. Saranno assegnati ai cittadini che ne hanno fatto richiesta e risiedono in zone rurali prive di toponomastica o in zone difficilmente accessibili ai portalettere o che non permettono di eseguire il servizio in sicurezza. Alla cassetta modulare può accedere esclusivamente il cliente assegnatario per il ritiro della propria corrispondenza.

«Nella cassetta», spiegano dall'ufficio stampa di Poste italiane, «il destinatario riceverà gli invii a lui indirizzati e l'avviso di giacenza delle corrispondenze tracciate per le quali è prevista l'apposizione della firma per ricevuta, come raccomandate e assicurate, che dovranno essere ritirate nello sportello dell'ufficio postale».

Le Cassette modulari, di proprietà di Poste italiane, sono concesse in uso gratuitamente. «Ad assegnazione avvenuta, per consentire la corretta consegna della corrispondenza anche in presenza di portalettere sostituti, i destinatari che utilizzeranno la cassetta modulare, titolare e conviventi, dovranno comunicare agli abituali interlocutori il nuovo indirizzo che comprende la località dove si trova la cassetta e il numero del box assegnato».

L'iniziativa è stata avviata già in altri centri dell'hinterland, come Quartu, che hanno un territorio vasto e molte zone abitate fuorimano.

Giovanni Manca di Nissa