Selargius va in bicicletta

Da L'Unione Sarda di martedì 14 agosto 2012 - Provincia di Cagliari

Create nuove piste da Paluna a Santa Lucia e da via Gallus a Quartucciu

Selargius va in bicicletta

Ancora da studiare le corsie nel centro storico

Commercianti preoccupati in centro: temono di perdere i parcheggi davanti alle loro attività. «Stiamo studiando nuove aree di sosta», rassicura il sindaco Cappai.

Da Paluna San Lussorio alla borgata Santa Lucia, da via Gallus sino al confine di Quartucciu: diventano operative le piste ciclabili che negli ultimi mesi hanno disorientato e creato polemiche. Non tutte: quelle nel centro storico resteranno ancora congelate in attesa delle modifiche del piano del traffico.

Nonostante l'investimento di quasi mezzo milione di euro, per non scontentare alcune categorie, il Comune aveva consentito di utilizzare questi percorsi come parcheggi. Una beffa per gli amanti delle due ruote e della mobilità alternativa.

SI PEDALA Nei giorni scorsi il comandante della Polizia municipale, Marco Cantori, ha firmato l'ordinanza che attiva gran parte delle piste: sul versante Paluna-Santa Lucia nelle vie delle Begonie, della Libertà, Allende, viale Vienna e piazza Martiri di Buggerru, dall'altra parte della città lungo via Gallus, tra l'incrocio di via Tazzoli sino al Comune di Quartucciu dove prosegue il tracciato sino al quartiere delle Serre.

Non si potrà, quindi, più parcheggiare sulle piste, ma la polizia municipale assicura massima tolleranza per il primo periodo. Poi, cominceranno a fioccare le multe.

PISTE CHIUSE Resta ancora da attivare il percorso centrale che unirà i due tronconi appena entrati in funzione. Riguarda le piste che da piazza Martiri di Buggerru passano per via Trieste di fronte al Municipio, proseguono in piazza San Martino, si dirigono verso piazza Maria Vergine e si agganciano alla pista di via Gallus.

IL COMUNE «Non abbiamo alcuna intenzione di penalizzare i commercianti togliendo i parcheggi di fronte alle attività», spiega il sindaco Gian Franco Cappai, «e quindi questi ultimi percorsi saranno attivati quando verranno attuate le modifiche alla viabilità previste nel piano del traffico che consentiranno di ricavare aree di sosta alternative e quindi di liberare le piste ciclabili del centro».

IL TRAFFICO Al Comando della polizia municipale è stato dato mandato di studiare gli accorgimenti sulla viabilità. Riguarderà un punto fondamentale del traffico dell'intero centro: l'area attorno al Municipio.

Per i mezzi motorizzati, viale Istria potrebbe diventare a senso unico in entrata e viale Trieste in uscita. Si formerebbe un anello assieme a via Parigi.

I PROGETTI È pronto per essere appaltato un ulteriore percorso tra Paluna e il centro. Dall'incrocio di via delle Begonie sarà realizzata una nuova pista ciclabile lungo via delle Azalee e via Nenni sino al ponte di via San Martino.

Altri progetti riguardano i collegamenti con Monserrato (destinazione: la stazione della metropolitana di via San Gottardo) e da via Nenni, attraversando la strada statale 554, sino al Campus delle scienze nell'ex Polveriera di Cuccuru Angius.

Giovanni Manca di Nissa