«L'obiettivo è la crescita»

Da l'Unione Sarda di domenica 15 luglio 2012

SELARGIUS. Per l'amministrazione Cappai iniziano cinque anni di nuove sfide

Il sindaco: attenzione al Puc e al progetto-giovani

Nel prossimo Consiglio comunale ci sarà l'elezione del presidente dell'assemblea civica. Il sindaco Cappai traccia le linee guida del programma per i prossimi cinque anni.

Dall'attuazione del Piano urbanistico al "Progetto-giovani" per dare nuove opportunità alle nuove generazioni: il sindaco Gian Franco Cappai presenta le linee guida programmatiche per i prossimi cinque anni. Dopo l'insediamento della Giunta, sarà il primo banco di prova in Consiglio comunale assieme all'elezione del presidente dell'assemblea.

IL PROGRAMMA Il programma non poteva che essere in continuità con quanto portato avanti nella precedente legislatura e il piano urbanistico, approvato l'anno scorso, dovrà ora essere attuato. «Sarà un'opportunità di crescita per tutti i cittadini», spiega Cappai, «per questo il piano contempla anche un'operazione di riequilibrio complessivo del settore urbano, in cui rientra anche l'azione compensativa nei confronti dei cittadini penalizzati da vincoli ed espropri». Sul fronte dell'Urbanistica ci sono anche i piani di recupero delle zone addossate alla statale 554 e la valorizzazione del centro storico.

Su un progetto in particolare la nuova amministrazione intende ritornare alla carica: la cosiddetta strada dei parchi per la quale esiste un accordo di programma con i Comuni di Cagliari, Quartucciu, Settimo San Pietro, Sinnai e Maracalagonis, ma non con Monserrato dove passerebbe un tratto fondamentale nell'area dell'ex aeroporto. Altro fronte aperto riguarda i lavori per la messa in sicurezza della statale 554: con l'Anas si è aperto un braccio di ferro per l'eliminazione del semaforo di Is Corrias e la chiusura degli accessi di numerose attività produttive.

LO SVILUPPO Lo sviluppo economico, invece, punta sull'ex polveriera dove sta sorgendo il Campus della scienza e delle tecnologie che vedrà coinvolti università, istituti di ricerca (Cnr e Crs4) e l'istituto nazionale di Astrofisica: agganciata all'attività che sarà portata avanti, il Comune punta a realizzare un distretto per imprese "hitec". «Sarà capace», sottolinea Cappai, «di attrarre, localizzare e sviluppare funzioni e servizi specializzati nel settore, in connessione con i centri di ricerca e le imprese coinvolte nel Campus di Cuccuru Angius».

I GIOVANI Un capitolo a parte delle linee programmatiche è interamente dedicato al "Progetto Giovani". È stato creato un assessorato alle Politiche giovanili in capo al titolare delle Politiche sociali Sandro Porqueddu. «Il nuovo assessorato», commenta il primo cittadino, «avrà il compito di costruire, insieme ai ragazzi e alle ragazze di Selargius, una città più in linea con le loro aspirazioni e dove sia più facile investire sul proprio futuro». Sarà promosso un bando per finanziare "progetti innovativi di imprenditoria giovanile legati alla tutela e valorizzazione del territorio e allo sviluppo dell'economia della conoscenza e dell'innovazione».

Tutte questioni che ora saranno affrontate in Consiglio comunale. «Conto molto anche sul costruttivo apporto dei consiglieri di opposizione».

Giovanni Manca di Nissa