Tre conferme e tre novità

Da l'Unione Sarda di giovedì 11 luglio 2012

SELARGIUS. Porqueddu, Aramu e Orrù sono i volti nuovi nell'esecutivo

Il sindaco Cappai ieri ha presentato la giunta

Spaccatura nel Pdl, nasce un nuovo gruppo. Il Psd'Az ha fatto fuori Simone Paini e scelto Gianni Aramu come assessore: a lui è andata la delega al Bilancio.

Tre conferme e tre nuovi ingressi: la Giunta Cappai nasce dallo strappo nel Pdl. Come avvenuto cinque anni fa, nel partito di maggioranza relativa è scoppiato lo scontro sui rapporti di forza tra le varie anime: da una parte i consiglieri vicino al deputato Salvatore Cicu e dall'altra gli esponenti che fanno riferimento al consigliere regionale Carlo Sanjust. Questi ultimi, rappresentati da Riccardo Paschina e Gigi Gessa , hanno deciso di ridar vita al gruppo autonomo “Liberi nel Pdl”, presente anche nella precedente legislatura, che alla fine l'ha spuntata anche su un assessorato.

Si tratta di Emma Puddu , titolare negli anni scorsi dei Servizi tecnologici: lo strappo nel Popolo delle libertà l'ha rimessa in sella. È l'unica donna presente nell'esecutivo. Un'altra conferma arriva dalle fila del Pdl ufficiale: è l'assessore all'Urbanistica Gigi Concu , record di preferenze alle ultime elezioni, al quale è stato dato anche l'incarico di vicesindaco. Nella precedente legislatura il posto di numero due nell'esecutivo era dell'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto dei Riformatori sardi: terzo riconfermato nella nuova squadra del sindaco Gian Franco Cappai.

Sono tre anche i nuovi ingressi. Il primo è un volto conosciuto in Municipio: si tratta del consigliere dell'Udc Sandro Porqueddu al quale è sono state affidate le deleghe delle Politiche sociali, culturali e sportive. Psd'Az e Uds, hanno indicato due tecnici, entrambi funzionari regionali in pensione: i sardisti piazzano Gianni Aramu al Bilancio e Affari generali mentre il partito di Mario Floris ha scelto Daniele Orrù per lo Sviluppo economico e Turismo.

Alla presidenza del Consiglio comunale arriva la capogruppo dei Riformatori sardi nella precedente legislatura: Gabriella Mameli. La sua vice in quota della maggioranza sarà Fulvia Perra, coordinatrice cittadina del Pdl e prima dei non eletti: entra nell'assemblea civica di piazza Cellarium al posto di Gigi Concu che come assessore decade da consigliere. Perra era in lizza per un assessorato, ma le divisioni sorte nel partito hanno fatto naufragare la sua candidatura. L'opposizione, invece, come vicepresidente dovrebbe indicare Francesco Lilliu, segretario cittadino e più votato del Pd.

Quello di Fulvia Perra non è l'unico subentro: nei Riformatori sardi Roberto Felleca prende il posto lasciato libero da Fabrizio Canetto mentre per l'Udc Simone Pibiri occupa il seggio lasciato da Sandro Porqueddu. Con la scelta di nominare un tecnico, il Psd'Az evita di far entrare nell'assemblea civica Simone Paini, protagonista dell'inchiesta sui brogli elettorali: sarebbe divenuto consigliere se Ferruccio Sanvido, unico eletto tra i sardisti, fosse diventato assessore.

Giovanni Manca di Nissa