Giunta Comunale

Sono organi di governo del Comune: il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco

La Giunta comunale è l’organo esecutivo dell’ente locale. I suoi componenti vengono nominati dal Sindaco, che ne dà comunicazione al Consiglio durante la prima seduta successiva all’elezione. Nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti (come Selargius) il Sindaco può scegliere gli Assessori anche al di fuori dei componenti del Consiglio, purché la sua scelta ricada fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di Consigliere (cosiddetti Assessori esterni). Poiché secondo l’art. 64 del d. lgs. 267/2000 in questi comuni la carica di assessore è incompatibile con quella di consigliere, chi è stato nominato assessore cessa dalla carica di consigliere all’atto dell’accettazione della nomina.

Essendo nominata dal Sindaco, anche la Giunta dura in carica cinque anni.

Composizione.

La Giunta Comunale è composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di Assessori, stabilito dallo statuto, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei Consiglieri Comunali, computando a tal fine il Sindaco, e comunque non superiore a dodici unità. Nello specifico, nei Comuni con popolazione compresa tra i 10.001 ed i 100.000 abitanti (come Selargius), il numero di Assessori non può essere superiore a sei.

Attribuzioni.

La Giunta ha il compito di collaborare con il Sindaco al governo dell’ente – con atti che costituiscono espressione della funzione di governo – e non più all’amministrazione, come invece prevedeva la previgente normativa. In concreto, dunque, la Giunta adotta tutti gli atti di indirizzo, programmazione e controllo politico-amministrativo non riservati al Consiglio o al Sindaco, con l’esclusione di tutti i provvedimenti a carattere gestionale, imputabili esclusivamente ai dirigenti. Inoltre la Giunta:

• Collabora col Sindaco all’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio;
  • Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività;
  • Svolge, nei confronti del Consiglio, una attività propositiva;
  • Determina le aliquote dei tributi;
  • Adotta i regolamenti  sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, nel pieno rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.

Sindaco: Gian Franco Cappai
Telefono: 070 8592314

Gianfranco_Cappai
__________________________________________ __________________