Linea Amica

Dal 24 giugno 2011 anche il Comune di Selargius ha aderito al network Linea Amica, importante luogo di ritrovo virtuale tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, volto ad agevolare i rapporti con l’utenza.

La delibera di Giunta N° 71 ha segnato un importante traguardo per Selargius, che si troverà, d’ora in avanti, ben inserito all’interno di una rete di informazioni capace di collegare on line tutti i soggetti pubblici aderenti all’iniziativa del Ministero della Pubblica Amministrazione ed Innovazione.Linea_amica

COS’E’ LINEA AMICA.

Il portale http://www.lineaamica.gov.it/ nasce dall’idea di creare un’unica porta di accesso alla Pubblica Amministrazione, fornendo assistenza ed informazioni on line ai cittadini. Il supporto agli internauti, costituito da una vera e propria offerta multimediale di servizi, verrà fornito grazie al lavoro di squadra di 200 esperti di P.A.

L’iniziativa si ispira ai principi europei di trasparenza, multicanalità, facile accessibilità ed usabilità, soddisfazione degli utenti. Il portale è stato creato dalla collaborazione tra 4 soggetti:

• Il Dipartimento della Funzione Pubblica;
  • Il Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione Tecnologica;
  • Il Formez;
  • DigitPA.

COSA E’ POSSIBILE TROVARE VISITANDO IL PORTALE.

Il portale Linea Amica è dotato di un motore di ricerca che è stato sviluppato appositamente per la Pubblica Amministrazione italiana. Grazie ad esso, digitando una semplice domanda, sarà possibile effettuare una ricerca mirata sui principali siti pubblici. Il cittadino in difficoltà potrà, inoltre, chiedere supporto diretto agli operatori del Contact Center Linea Amica scegliendo una delle seguenti modalità:

• Compilazione on line di un form con richiesta di informazioni su specifici temi della P.A. ;
  • Chiamata via Skype in tempo reale;
  • Chat per chiedere informazioni o supporto nella navigazione;
  • Assistenza speciale “P.A. senza barriere” su temi riguardanti la disabilità.

Per accedere ai servizi offerti dalla P.A., che sono organizzati per tipologia e destinatario, è stata creata un’unica pagina, all’interno della quale è possibile consultare e scaricare la modulistica, costantemente aggiornata. E’ inoltre disponibile una sezione che ospita un elenco delle domande e risposte più frequenti di interesse generale, organizzate per aree tematiche.  All’interno dell’area “Notizie” il cittadino potrà tenersi informato sulle ultime novità anche grazie a RadioPA Amica – che fornisce informazioni in formato audio – e al canale Youtube “Linea Amica Video – La PA che si vede”.

Visitando la sezione “Conosco i diritti” i cittadini avranno la possibilità di valutare la qualità dei servizi offerti, – iniziativa denominata “Mettiamoci la Faccia” – segnalando fatti positivi e/o negativi, fornendo suggerimenti e partecipando a discussioni on line.

L’area dedicata al controllo della P.A. è interamente ispirata al principio della trasparenza, e consente agli internauti di consultare i curricula di dirigenti e consulenti e di controllare come vengono utilizzate le risorse pubbliche (ad es. relativamente all’utilizzo delle cd. “auto blu”).

Infine il portale raccoglie, all’interno di un’unica rubrica, tutti i dati relativi agli Uffici della P.A. quali:

• Numeri verdi;
  • E-mail;
  • Posta Elettronica Certificata;
  • Indirizzi.

Tutti gli uffici presenti in rubrica sono inoltre “georeferenziati”, ovvero corredati da mappe navigabili.