Dopo 25 anni il piano urbanistico approda in Consiglio

Da L'Unione Sarda di Domenica 10 Luglio 2011
D iecimila nuovi abitanti in dieci anni: sono le prospettive del Piano urbanistico, che domani mattina approderà in Consiglio comunale dopo quasi un quarto di secolo di dibattiti e progettazioni. Un parco di trenta ettari, abitazioni al di qua della Statale 554 e sviluppo dell'area industriale e commerciale oltre la stessa circonvallazione: sono alcune delle linee-guida presenti nella futura pianificazione del territorio selargino.
L'ITER Il primo incarico per lo studio del Puc risale all'87. Ogni amministrazione ha promesso di portarlo a compimento, ma fino a oggi nessuna ha centrato l'obiettivo. La Giunta guidata dal sindaco Gian Franco Cappai, vuole dare un taglio col passato e fissare regole certe per lo sviluppo della terza città della provincia, destinata a passare dagli attuali trentamila a quarantamila abitanti in un decennio. «La nostra proposta», spiega l'assessore all'Urbanistica, Gigi Concu, «è nata da un confronto aperto a tutti: abbiamo organizzato assemblee pubbliche, dibattiti in Consiglio e nelle commissioni all'insegna della massima trasparenza e con l'obiettivo di far crescere la città in maniera organica».
LE PREVISIONI Gli insediamenti abitativi sono limitati a una fascia, con funzione di cerniera, tra il centro urbano e i rioni satelliti di Paluna e Su Tremini. «Non ci saranno espropri», assicura l'assessore, «sarà invece attuato il sistema della perequazione, che non penalizzerà nessuno». È previsto anche un parco di trenta ettari intervallato da laghetti tra la 554 e il santuario di San Lussorio: avrà una funzione drenante per le acque piovane, considerato l'elevato rischio idrogeologico di questa zona.
I SERVIZI Nelle aree oltre la circonvallazione, troveranno spazio l'ampliamento della zona industriale e una porzione di territorio destinata ad attività commerciali e servizi. «La circonvallazione 554», sottolinea Concu, «è destinata a essere sempre più un asse strategico con il collegamento alla nuova Orientale sarda». Dopo l'adozione da parte del Consiglio comunale, si passerà alla pubblicazione e alle eventuali osservazioni. Successivamente il nuovo Puc sarà esaminato da tutti gli enti competenti, a iniziare dalla Regione, con la quale è già stato aperto nelle scorse settimane un canale di confronto.

Giovanni Manca di Nissa