La tangenziale alternativa che fa litigare i Comuni

Da L'Unione Sarda di Sabato 16 luglio 2011

La “bretella”. Da Cagliari alla provinciale per Sinnai, ma Monserrato si oppone

Una strada alternativa a viale Marconi ci sarebbe, sulla carta, almeno per selargini e monserratini. Il problema è che la via intercomunale, che da via Vesalio a Cagliari dovrebbe sfociare nella provinciale per Sinnai, oltre la 554, non mette d'accordo tutti.
Selargius propone e chiede i finanziamenti alla Regione, Sinnai, Settimo e Quartucciu concordano, Monserrato ripete il più tassativo dei no, già pronunciato dal Consiglio comunale. Perché, fanno sapere due diversi sindaci (prima Sini, ora Argiolas) 270 metri di quella strada dovrebbero scorrere sui terreni del Demanio regionale nella zona monserratina di Terramaini, cioè del parco comunale. L'opposizione al progetto è totale, espressa con toni duri, che non lasciano speranza.
Al netto delle polemiche che stanno contrapponendo lo stesso sindaco monserratino Argiolas e il suo collega di Selargius, Gian Franco Cappai, una soluzione bisognerà pur trovarla nell'interesse di tutti i pendolari: quelli del versante sinnaese (che comprende Settimo e Maracalagonis), quelli selargini e monserratini e perfino quelli quartesi, che con la nuova “bretella” alternativa non c'entrano nulla, ma grazie a essa potrebbero trovare viale Marconi assai meno intasato.
Ciascun sindaco è eletto dai residenti nel Comune che si candida ad amministrare, è vero, però i primi cittadini sono tutti terminali dello stesso Stato, e lo Stato siamo tutti, pendolari compresi: bisognerebbe ascoltare anche loro, al di là dei campanili.