Lite tra vicini sulla raccolta dei rifiuti

Da L'Unione Sarda di Domenica 24 luglio 2011

Guerra del cassonetto in vico Gallus. Dal 2008 gli abitanti delle case singole contestano ai residenti di un grosso condominio il continuo via vai in strada per buttare la spazzatura. L'ordinanza che regola la raccolta differenziata impone che i cassonetti condominiali debbano essere riempiti prima di essere portati fuori e una volta posizionati davanti all'ingresso non possano essere più utilizzati.
«Abbiamo segnalato il problema alla polizia municipale parecchie volte», contesta Giovanni Meloni, «ma nessuno è mai intervenuto: i condomini continuano a portare fuori il contenitore vuoto e successivamente danno inizio, fino a tarda sera, a un andirivieni che crea rumori di ogni sorta: dalla continua apertura e chiusura dei cancelli agli schiamazzi».
Proprio nei giorni scorsi la polizia municipale ha avviato controlli a tappeto sul deposito incontrollato dei rifiuti. Soltanto in via Nenni, strada di passaggio verso la 554, sono state elevate venti sanzioni da centocinquanta euro ciascuna. (g. mdn.)