Metrò, no alle nuove linee. Esplode la rabbia, la Provincia convoca i Sindaci

Da L'Unione Sarda di Mercoledì 03 agosto 2011

La denuncia porta la firma di Sandro Serreli, che ha presentato un'interrogazione in Consiglio provinciale: «Sarebbe un danno enorme per tutto il territorio».
Vedi le foto Salta il piano per la metropolitana di superficie, firmato tre anni fa da Regione, Provincia e Comuni di Cagliari, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Quartu, Quartucciu, Selargius, Settimo e Sinnai. Il ridimensionamento del progetto, che aveva lo scopo di ridurre il carico di auto nelle strade di collegamento verso la città, è netto: spariscono le linee previste per Selargius e Quartucciu. Stesso destino per la tratta da Settimo a Sinnai. Tagliati anche i collegamenti con l'aeroporto di Elmas e con la spiaggia del Poetto.
L'ACCUSA: A denunciare il taglio e mettere sotto accusa la Regione è il consigliere provinciale di Sel, Sandro Serreli, ex sindaco di Sinnai, che ha presentato un'interrogazione al presidente della Provincia, Graziano Milia, chiedendo la convocazione dei sindaci dei Comuni interessati e che la stessa Provincia riconosca l'impegno firmato nel 2008. «In questo modo - dice Serreli - la metropolitana leggera viene fatta a pezzi. Sono convinto che quell'accordo sia ancora importante e strategicamente valido e possa costituire ancora un punto di riferimento per la definizione del Piano dei servizi minimi di Tpl (Trasporto pubblico locale) che la Provincia si accinge a varare».
REAZIONI: Immediato l'impegno di Milia. «La metropolitana - ha risposto il presidente - è fondamentale per la viabilità che proviene dalla zona Est di Cagliari. A settembre convocheremo tutte le amministrazioni comunali interessate e chiederemo un incontro alla Regione. Non solo con l'assessore ai Trasporti, ma anche con quello al Bilancio. La rimodulazione dell'accordo, infatti - ha concluso Milia - potrebbe essere frutto di scelte legate proprio al bilancio».
Un progetto atteso da anni e che rischia quindi ulteriori ritardi. La metropolitana di superficie attualmente è operativa da Piazza Repubblica (Cagliari) alla stazione di Gottardo (Monserrato). In corso attualmente i lavori per la realizzazione del tratto di metropolitana da Gottardo al policlinico universitario. In appalto il tratto da Gottardo a Settimo dove i binari sono stati già rifatti. C'è solo da realizzare l'elettrificazione e il binario parallelo di fronte alla stazione di Settimo, dove deve essere realizzata anche la pensilina. I parcheggi sono invece pronti da anni. Per fare più in fretta, il Comune di Settimo nella circostanza sì è sganciato dal piano della metropolitana riuscendo ad attingere la somma necessaria da fondi avanzati per lavori sulla linea ferrata Cagliari-Isili. Una scelta risultata azzeccata visto appunto che i lavori di completamento della linea sono in fase di appalto.
LA RIUNIONE: «Per il 7 settembre - dice il sindaco di Settimo San Pietro, Costantino Palmas - è stato convocato il forum dei sindaci dell'Area vasta. Nell'occasione si parlerà anche di mobilità e viabilità e quindi anche della metropolitana di superficie».
Antonio Serreli