Metrò da rivedere

Da La nuova Sardegna di Mercoledì 3 agosto 2011

CAGLIARI. «Bisogna rivedere il progetto di metropolitana leggera per l’area», afferma la Provincia. A settembre l’ente locale convocherà tutte le amministrazioni comunali interessate per chiedere un incontro alla Regione sulla rimodulazione del metrò di superfice nell’area vasta di Cagliari, siglato nel 2008 con un accordo di programma tra Regione Sardegna, Provincia e i Comuni di Cagliari, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius, Settimo San Pietro e Sinnai. Lo ha annunciato il presidente della Provincia, Graziano Milia, rispondendo a un’interrogazione del consigliere provinciale Sandro Serreli (Sel), nell’ultima seduta consiliare. Il progetto del 2008, come ha ricordato lo stesso Serreli, prevedeva «la realizzazione di otto nuove linee e con l’indicazione delle risorse necessarie e della fonte di finanziamento: 350 milioni a valere sui fondi Fas per la mobilità». L’esponente di Sel sostiene che del progetto non si sia più parlato, ma rispetto all’accordo di programma del 2008 spariscono le linee di Selargius e Quartucciu, la linea che collega Settimo San Pietro a Sinnai, il collegamento con l’aeroporto di Elmas e la linea Poetto.