Semaforo e traffico in tilt

Da L'Unione Sarda di Venerdì 5 Agosto 2011

Da lunedì si era allungata la durata del verde e del rosso

Code per il guasto all'impianto tra 554 e provinciale 15

Fasi modificate e file infinite al semaforo tra la 554 e la provinciale 15. Sono stati quattro giorni di passione per i pendolari che ogni giorno attraversano la circonvallazione passando da Selargius a Settimo, Sinnai e Maracalagonis e viceversa.
L'impianto che regola il traffico è andato in tilt a causa di uno sbalzo di tensione che ha danneggiato la scheda elettronica di controllo. Il guasto ha modificato i tempi di durata del verde e del rosso in tutte le direzioni. Soltanto ieri mattina i tecnici inviati dall'Anas sono riusciti a risolvere il problema riportando la situazione alla normalità
«A seguito degli accertamenti effettuati sulle schede di controllo dei semafori», spiegano in una nota dall'azienda stradale, competente sulla 554, «si è riscontrato il mal funzionamento di una delle schede dell'impianto semaforico in oggetto», intoppo «che ha determinato una variazione nella gestione dei tempi delle fasi semaforiche».
Ieri a fine mattinata è stato programmato l'intervento. Mentre gli operai erano a lavoro per il ripristino delle corrette fasi, gli agenti della polizia municipale di Selargius coordinati dal comandante Marco Cantori hanno gestito il traffico divenuto sostenuto in tutte le direzioni e non solo nei tradizionali orari di punta quando, anche con le fasi regolate a dovere, il serpentone di lamiere rende quasi impraticabile questo incrocio.
Verso l'ora di pranzo sono state sistemate le ordinarie durate del verde: 54 secondi per chi percorre la 554 e 40 per chi si muove tra la provinciale per Settimo e l'ingresso di Selargius. (g. mdn.)