Raccolta dei rifiuti, risparmi in arrivo con la differenziata.

Da L’Unione Sarda di domenica 28 agosto 2011

Obiettivo raggiunto

foto_comuneQuasi due terzi dei rifiuti non sono finiti nell'inceneritore. Nel mese di luglio la raccolta differenziata in città ha raggiunto quota 63 per cento: un risultato eccezionale che conferma un trend costante sopra la quota del 60 per certo da due anni a questa parte. A gestire il servizio è la “Campidano ambiente” composta per il 40 per cento dalla società umbra “Gesenu” più tre quote del venti per cento ciascuno nei Comuni dell'hinterland in cui opera: oltre Selargius, Monserrato e Sinnai. In pratica da realtà fortemente urbanizzate come il quartiere di Su Planu a centri turistici costieri come Solanas.

IL SERVIZIO
«Serviamo un territorio vasto e con una popolazione di circa settantamila abitanti», spiegano il presidente Luigi Ragatzu e l'amministratore delegato Francesco Bonfiglio, «a differenza della gestione di un piccolo Comune, la raccolta differenziata non è semplice da attuare in una realtà variegata come la nostra, ma i risultati sono più che confortanti. La differenziata a Selargius è stata avviata il 1° aprile del 2008: dopo il rodaggio, ora è entrata nelle abitudini dei cittadini. L'obiettivo era arrivare al 45 per cento, ma questa soglia è ormai abbondantemente superata da tempo».

PORTA A PORTA
Il grosso dell'utenza servita dalla “Campidano ambiente” riguarda proprio Selargius. In città i rifiuti indifferenziati raccolti nel servizio di porta a porta si sono ridotti ormai a circa il 35 per cento: più o meno quanto i rifiuti biodegradabili destinati a essere trasformati in campost fertilizzante. Le altre quote di spazzatura sottratta all'inceneritore riguardano la gli imballaggi (oltre il 5 per cento), carta e cartone (quasi il 10 per cento), vetro (7,5 per cento), metallo (0,5 per cento) e rifiuti ingombranti (1,3 per cento). Il resto deriva dai rifiuti legati alla pulizia delle strade.

IL BONUS
I buoni risultati della raccolta differenziata si sono trasformati in risparmi reinvestiti in servizi aggiuntivi: dalla distribuzione di forniture extra di buste alla pulizia dei cassonetti condominiali. Quest'ultima sarà garantita a Su Planu fino a dicembre e riguarderà 1.250 contenitori da lavare secondo un calendario. Fino al primo ottobre, per tutta la città, proseguirà la distribuzione dei sacchetti per l'umido negli uffici comunali di via Confalonieri, al centro d'aggregazione di via Boiardo a Su Planu e a quello di via Pira.

Giovanni Manca di Nissa