In memoria del martire

Da l’Unione Sarda di Venerdì 19 agosto 2011

Al via da oggi i riti religiosi e gli spettacoli di piazza

Nove giorni di festeggiamenti per S. Lussorio

La cittadina fa festa per onorare San Lussorio, il martire di Paluna. Al via oggi la sagra che richiama migliaia di devoti da tutta l'Isola.

R iti antichi e spettacoli in piazza, nove giorni di festa per il martire di Paluna. Prende il via oggi l'antica sagra di San Lussorio. Punto di riferimento per i devoti di tutto il basso Campidano, è ora diventato uno degli appuntamenti più attesi per l'ultimo scorcio d'estate. Come ogni anno, anche per questa edizione il calendario è ricco. A organizzare i festeggiamenti è il gremio dedicato al santo, guidato dal primo majorale Tonio Porceddu.
Oggi alle 18, nella parrocchia della Vergine Assunta, ci sarà la tradizionale vestizione dei simulacri di San Lussorio e dei compagni di martirio Cesello e Camerino, seguita dalla messa.
Domani si entrerà nel vivo con la processione delle tre statue. A guidarla sarà il parroco dell'Assunta, don Ireneo Schirru seguito da banda musicale cittadina, gruppi folk e miliziani a cavallo, suonatori di launeddas e solittus, confraternite provenienti da tutto il Campidano, carabinieri in alta uniforme, associazioni e autorità civili, religiose e militari, oltre che naturalmente una folla di fedeli devoti. Alle 17.30 in Municipio il sindaco Gian Franco Cappai consegnerà al primo majorale il gonfalone della città, lo stendardo dei santi e la bandiera del Settecento custodita nel santuario.
DALLA PIAZZA Il percorso, partendo dalla piazza dell'Assunta verso le 18.45, si snoderà per le vie San Nicolò, Sant'Antonio, Roma, San Salvatore, Torrente, Bellini, Custoza, Porrino, Verdi, Rossini, Nenni, Romagnino, via della Libertà e arrivo al santuario di Paluna. Alle 20 sarà celebrata la messa all'aperto di fronte all'antica chiesa mentre alle 21.30 inizieranno festeggiamenti civili con una commedia dialettale sarda della compagnia lassa liana di Monserrato "Ciccu Fruscheddu".
Da domenica a mercoledì si alterneranno riti religiosi (rosario alle 18.30 e messa alle 19) e spettacoli (alle 21.30) di fuochi d'artificio il 21, l'esibizione del comico Benito Urgu il 22, terza edizione del festival canoro il 23 e il 24 agosto. Giovedì 25 agosto è prevista la processione di ritorno dei simulacri. I festeggiamenti, quindi, si sposteranno in piazza Maria Vergine Assunta. Venerdì 26 alle 21.30 ospiterà lo spettacolo di ballo liscio e latino-americano.
LA MESSA Sabato 27 alle 19 sarà celebrata la messa sollenne cantata: a officiarla sarà padre Mariano Asunis, cappellano militare del 152° reggimento della Brigata Sassari. Alle 21.30 in piazza si terrà una gara poetica campidanese con gli improvvisatori Salvatore Marras, Paola Dentoni, Marco Melis, Roberto Zoncheddu e Mariano Melis alla chitarra.

Giovanni Manca di Nissa