Domenica prossima Sa Coja antiga: il programma elaborato dal Comune

Da La Nuova Sardegna di mercoledì 7 settembre 2011

L'anno scorso è stata celebrata la cinquantesima edizione de Sa Coja Antiga, il tradizionale matrimonio selargino. Il sindaco Gian Franco Cappai tiene tuttavia a precisare che «anche quest'anno, in occasione della cinquantunesima edizione, l'amministrazione comunale ha sostenuto uno sforzo importante e ci auguriamo che l'intera manifestazione riesca ancora meglio di quella passata». Naturalmente i protagonisti assoluti saranno gli sposi: Maria Vittoria Perseu ed Efisio Sulis. Non bisogna infatti dimenticare che domenica prossima - chiesa di San Giuliano, si comincia alle 8 - si celebrerà un matrimonio vero, ha ricordato il sindaco. Sa Coja Antiga è anche un'occasione speciale per festeggiare le antiche tradizioni di Selargius».  «Per la cinquantunesima edizione dell'antico sposalizio abbiamo preparato una vasta gamma di mostre - ha spiegato l'assessore alla cultura Andrea Delpin - come quella che si terrà nelle carceri aragonesi e varie attività collaterali per intrattenere il pubblico nel corso di tutta la settimana che precede la cerimonia nuziale. Desideriamo infatti che Sa Coja Antica abbia una ricaduta di carattere turistico sul nostro territorio, esattamente come è accaduto l'anno scorso».  L'amministrazione e la Pro Loco hanno tenuto la conferenza stampa di presentazione degli sposi sotto il portico della chiesetta di San Giuliano dove le coppie prescelte si scambiano "Sa Promissa", la promessa d'amore eterno scritta su una pergamena e conservata all'interno di un vaso di Pulli per ben venticinque anni.

Pierluigi Carta