Lo Sposalizio selargino

Da L'Unione Sarda di martedì 6 settembre 2011

Trecento pagine per raccontare un rito. E col rito un intero paese, Selargius. È dedicata all'antico sposalizio selargino ed edita da Workdesign l'ultima fatica di Lucio Spiga, autore di vari libri, l'ultimo dei quali dedicato a Francesca Sanna Sulis, straordinaria figura di pioniera dell'imprenditoria femminile settecentesca. Ed è l'amore per il passato, per le molte pieghe che spesso restano in ombra, ad aver guidato anche in questa occasione lo studio del giornalista-scrittore di Quartucciu, a Selargius legato da affetti profondi. Una ricerca fatta di giorni passati in archivio, di raccolta di testimonianze, di selezione di centinaia di immagini. Un lavoro da cronista attento e curioso, dedicato a un tradizione a lungo dimenticata e ripristinata cinquant'anni fa.
“Sa Coia Antiga di Caraxus” diventa allora l'occasione per raccontare una comunità. Dalla prima edizione “sperimentale” del 28 ottobre 1962, alla seconda, un anno e un giorno più tardi, quando davanti a don Giandomenico Fais si uniscono in matrimonio Gianna Melis e Sergio Figus, (testimone di lui “Sandokan Silvestri”).
È il 1989, l'anno della caduta del Muro di Berlino, a segnare grazie al sindaco Tonino Melis la grande novità de sa coia, che viene estesa alle coppie straniere. Del resto, come spesso accade, è uno sguardo venuto da fuori a richiamare l'attenzione dei selargini sull'antico rito. Quello del piemontese Antonio Bresciani, docente all'Università di Sassari nella metà dell'800, che in un volume dedicato ai «costumi dell'isola di Sardegna» fornisce la descrizione di uno sposalizio tutto speciale dei primi del secolo.
L'altro sguardo, più vicino, più partecipe, è quello di Marcello Serra che, come ricorda Spiga, nel suo “Mal di Sardegna” «raccontò tra le tante storie della sua isola incantata le fasi salienti del matrimonio selargino, così come le aveva apprese dai suoi studi sulle tradizioni popolari dai resoconti dei forestieri dell'Ottocento».
Domenica 11 settembre il rito si rinnova con altri sposi, altre storie, altre attese. Spiga assicura che porta fortuna: finora nessuna delle coppie si è mai divisa.

M.P.M.