Sposi in catene, già arrivati i primi turisti

Da L’Unione Sarda di Sabato 10 settembre 2011

Grande attesa.

sposini_2011Domani sarà il grande giorno del matrimonio in catene per Maria Vittoria Perseu ed Efisio Sulis, la coppia scelta per l'edizione numero 51 dell'antico sposalizio selargino.
Il raduno dei gruppi folk è previsto per le 8 in piazza Cellarium, di fronte al Municipio. Nel frattempo, alla stessa ora, ci sarà la vestizione della sposa a Casa Ligas in via Rosselli 59 e dello sposo nella Casa del canonico Putzu in via Roma. Con l'incontro degli sposi, previsto per le 9, potrà iniziare il corteo nuziale che da piazza Cellarium proseguirà per le vie Istria, Roma, San Salvatore, piazza Don Orione, vie Sant'Olimpia, Crimea, Custoza, Matteotti, Rivoli, Bellini, San Martino, Trieste, Istria, San Lussorio e poi, come tappa finale, piazza Maria Vergine Assunta. La messa, che don Nicola Ruggeri celebrerà in sardo campidanese, è in programma per le 11: verrà trasmessa in diretta tv da Videolina.
Dopo il tradizionale rito della catena, gli sposi, assieme alle due coppie straniere ospiti di questa edizione, andranno nella vicina chiesa di San Giuliano per depositare le promesse d'amore.
Già in questi giorni è stato possibile visitare le mostre sugli antichi mestieri in piazza Si 'e Boi e sui reperti archeologici alle Carceri aragonesi. In piazza Martiri di Buggerri sono stati allestiti stand espositivi e degustazioni. Un menu tipico selargino è proposto per oggi e domani a otto euro.
Giovanni Manca di Nissa