Da L’Unione Sarda di Martedì 27 settembre 2011

Selargius. Giuramento in Municipio

Il ritorno dei barracelli

Dopo un anno di interruzione, riprende l'attività della Compagnia barracellare. I nuovi agenti della polizia rurale hanno giurato di recente in Municipio alla presenza del sindaco Gian Franco Cappi, del segretario comunale Maria Benedetta Fatta e del comandante della Polizia municipale Marco Cantori.

Il primo cittadino ha sottolineato come sia indispensabile l'attività della Compagnia in un territorio così vasto e variegato come quello di Selargius, che alla necessità di una vigilanza nelle aree agricole aggiunge quella di una lotta costante alle discariche abusive.
«Il nostro intendimento», sottolinea il sindaco Cappai, «non è necessariamente avere un atteggiamento punitivo. Vogliamo soltanto governare il territorio, in modo che i cittadini si sentano tranquilli. Per questo pretendiamo una Compagnia barracellare che funzioni. La sua mancanza nell'ultimo anno si è sentita tantissimo. Il nostro territorio, che è anche il nostro patrimonio, ha necessità di essere protetto da incivili e delinquenti». (g. mdn.)