Pedalando fino a Quartucciu

Da L’Unione Sarda di Giovedì 29 settembre 2011

Selargius.

Il progetto del Comune è già in appalto con un finanziamento di mezzo milione

Un pista ciclabile collegherà il parco di San Lussorio a via Delle Serre

pedalando_unionesardaIn bicicletta dal parco di San Lussorio al quartiere delle Serre. Selargius e Quartucciu saranno uniti da un percorso ad anello di piste ciclabile. I lavori sono già stati appaltati , utilizzando un finanziamento di 490 mila euro. Ad aver vinto la gara è stata l'impresa Blue Shark che ora dovrà avviare i cantieri. La pista ciclabile sarà lunga tre chilometri. Obiettivo primario è stato mettere in comunicazione le aree verdi. «Si partirà dal parco di San Lussorio", spiega l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto: «Attraversando tutta la zona nuova e arriverà al Parco lineare che fiancheggia il Riu Nou. Il percorso proseguirà nel centro storico verso il Comune, per dirigersi, infine, verso Quartucciu. Da lì sarà possibile attraversare tutta la zona nuova delle Serre, ricollegandosi infine al territorio di Selargius e creando, quindi, un percorso chiuso e sicuro: esattamente come era nelle nostre intenzioni». Impresa e progettisti sono già avvisati che potrebbero essere necessari eventuali modifiche in corso d'opera soprattutto per il percorso in centro che coinvolgerà le vie Trieste, San Lussorio e Gallus. «Ci rendiamo perfettamente conto del fatto che un intervento di questo tipo vada eseguito un pezzo alla volta», assicura il vicesindaco, «Si tratta di un progetto innovativo».
Giovanni Manca di Nissa