Il semaforo non serve

Da l’Unione Sarda di Mercoledì 05 ottobre 2011

La replica del Comune: è utile a chi vive nel quartiere

L'Anas: via l'incrocio di Is Corrias sulla 554

I due enti minacciano di ricorrere a un'ordinanza. Negli orari di punta l'impianto causa file interminabili in attesa del verde. Servirebbe uno svincolo.

semaforo_unionesardaOdiato dai pendolari ma di vitale importanza per gli abitanti dei rioni circostanti: sul semaforo della statale 554, all'altezza di Is Corrias e Su Pezzu Mannu, è pronta a scatenarsi una guerra a colpi di ordinanze tra Anas e Comune. La società stradale vuole eliminare l'impianto, decisione già passata al vaglio della Prefettura. Scelta che per il sindaco Gian Franco Cappai è invece sbagliata e dannosa e che comporterà enormi disagi ai residenti delle località vicine.

I DISAGI Negli orari di punta il semaforo causa file interminabili in attesa del verde. Ne sanno qualcosa gli automobilisti che ogni giorno percorrono la circonvallazione cagliaritana. L'ideale sarebbe uno svincolo come quello del Policlinico universitario, ma i tempi si annunciano lunghi. Durante una conferenza dei servizi convocata in Prefettura, presenti Provincia e alcune amministrazioni dell'hinterland, l'Anas ha proposto l'eliminazione dell'impianto.

BRACCIO DI FERRO Anche l'assessore ai Trasporti del Comune di Cagliari, Mauro Coni, ha sostenuto questa scelta, ma il sindaco di Selargius Gian Franco Cappai si è opposto e alla fine il prefetto ha proposto un periodo di 35 giorni per effettuare una sperimentazione. Sarebbe dovuta iniziare il 27 settembre ma alla fine non se n'è fatto niente proprio per il veto posto dall'amministrazione di piazza Cellarium.

LO SCONTRO L'Anas ora minaccia di procedere con un'ordinanza, facendosi forte della competenza sulla strada. «Risponderò anch'io con un'ordinanza», replica subito il sindaco Gian Franco Cappai, «l'incrocio è di vitale importanza per i residenti dei rioni circostanti ma anche del quartiere cagliaritano di Is Corrias e dell'istituto alberghiero. Non si può pensare di chiuderlo così».

I DISAGI Se dovesse passare la linea dell'Azienda stradale, chi esce da Is Corrias e vuole dirigersi verso Elmas sarebbe costretto a tornare indietro fino al ponte strallato di Monserrato per poi cambiare direzione di marcia. Chi esce da Su Pezzu Mannu e vuole andare verso Selargius, invece, dovrebbe raggiungere lo svincolo a quadrifoglio per gli ospedali. «Non solo ci sarebbero deviazioni di oltre due chilometri», sottolinea Cappai, «ma l'incrocio diverrebbe ancor più pericoloso: mancano le corsie di accelerazione e decelerazione». L'unica soluzione per il Comune è andare in tempi brevi alla realizzazione del nuovo svincolo: già nel 2008 era stato indicato come una priorità nel progetto di messa in sicurezza della 554.

Giovanni Manca di Nissa