Da L’Unione Sarda di Martedì 18 ottobre 2011

L'assessore Nonnis: 37 per la Burcei-Sinnai, 122 per sistemare gli svincoli della “554”

pioggia_di_milioni_unionesardaTrentasette milioni di euro per la nuova strada che collegherà Burcei con Sinnai, ma anche 122 milioni per sistemare svincoli e corsie della statale 554 e, già all'inizio del prossimo anno, la consegna dei lavori della statale 125. Sono gli interventi annunciati dall'assessore regionale ai Lavori pubblici, Angela Nonnis, intervenuta a Selargius al convegno su “Problemi e prospettive della viabilità nella provincia di Cagliari” organizzato dai Riformatori sardi. «Tra le prime opere che faremo - ha detto l'ex sindaco di Oristano - c'è la nuova strada per Burcei, per cui abbiamo ricevuto 35,2 milioni di fondi Fas».
Un altro milione e 800 mila euro, invece, lo ha messo a disposizione la Provincia di Cagliari. Ora dovrà essere realizzato il progetto preliminare, ma «cercheremo di accorpare quello esecutivo ed il definitivo - aggiunge l'assessore - così da accorciare i tempi e rompere l'isolamento che da anni penalizza i cittadini». Giorgio Angius, ex assessore al Comune di Cagliari, ha parlato dell'intervento sulla 554. «È necessario trovare risposte chiare sia per le aziende che vi operano che per gli abitanti dei quartieri sorti ai margini della statale».
Sono già disponibili 122 milioni di euro e un accordo di programma firmato nel 2008. «Is Corrias sarà uno degli interventi da pianificare per primo», ha ribadito l'assessore Nonnis, rispondendo ai cittadini di Monserrato e Selargius intervenuti con una vivace polemica all'inizio del dibattito: «I tempi saranno accorciati perché l'opera, non alterando il contesto, non è assoggettata alla valutazione di impatto ambientale».
Sui disagi provocati dai lavori dell'Anas sulla Carlo Felice è tornato il coordinatore dei Riformatori, Michele Cossa, che ha proposto alla Regione di chiedere i danni. Francesco Annuziata, docente della facoltà di Ingegneria di Cagliari, ha lamentato la carenza di un sistema di trasporto pubblico competitivo con l'automobile.

Francesco Pinna