Da L’Unione Sarda di Mercoledì 02 novembre 2011

Il fatto.

A buon punto i lavori anche per il collegamento con il Policlinico

Gennaio 2013, a Cagliari in un quarto d'ora

Il sindaco di Monserrato, Gianni Argiolas, preferisce questa scelta concordata con Regione e FdS rispetto alla nuova strada dei parchi proposta da Selargius.

D a Settimo sino al cuore di Cagliari, in piazza Repubblica, in 15 minuti. Seduti tranquillamente, dribblando traffico, tagliando spese di carburante. Tutto questo diventerà realtà tra poco più di un anno. Precisamente nel gennaio del 2013, quando le Ferrovie della Sardegna avranno completato il tratto della metropolitana leggera in grado di collegare non solo quella parte dell'hinterland cagliaritano (Pirri e Monserrato più Sinnai e Maracalagonis grazie ai parcheggi di scambio nella stazione di Settimo), ma anche il Policlinico universitario di Monserrato, dove c'è il nuovo ospedale dell'Ateneo più le facoltà scientifiche.
I TEMPI I lavori sono già a buon punto, per esempio per la realizzazione del cavalcavia che consentirà di superare la circonvallazione 554 e dirigersi verso il Policlinico. Appalto in dirittura d'arrivo anche per il segmento tra la stazione di San Gottardo, attuale capolinea monserratino, sino a Settimo San Pietro.
IL CASO Proprio partendo da queste scelte politiche, concordate tra diverse realtà dell'area vasta di Cagliari, Provincia e Regione, il sindaco di Monserrato, Gianni Argiolas, contesta il progetto dell'amministrazione di Selargius per la realizzazione di una strada dei parchi in grado di collegare San Lussorio a Piazza San Giovanni passando da viale Trieste a Quartu, via dell'Aeronautica a Monserrato e via Vesalio a Pirri. «Per il futuro si preferisce il treno alle auto», commenta Argiolas, «nelle città con un entroterra importante come Cagliari». Difende la sua iniziativa Gian Franco Cappai, primo cittadino selargino: «L'intervento allevierebbe la morsa del traffico che oggi attanaglia il centro storico di Selargius, Pirri e via Zuddas e via Cesare Cabras a Monserrato, consentirebbe tempi più rapidi per gli spostamenti, oltre a ridurre notevolmente il tasso di inquinamento acustico e atmosferico. E inoltre bypasserebbe viale Marconi, da sempre congestionato».
I FONDI Resta il fatto che bisogna ancora trovare i fondi (60 milioni di euro) per la nuova strada del parco, mentre la metropolitana leggera sta procedendo spedita. E promette di farlo ancora più rapidamente stando alle recenti riunioni tecniche tra Ferrovie della Sardegna e Comune di Cagliari, che ha messo a disposizione trenta milioni per collegare piazza Repubblica con la stazione di piazza Matteotti.
Il nodo da sciogliere è la scelta del percorso: la metropolitana di superficie potrebbe passare da viale Diaz (il tragitto preferito dai tecnici) oppure da viale Bonaria (più appetibile per gli utenti). Sicuramente la nuova metropolitana leggera attualmente in funzione da piazza Repubblica a Cagliari sino a Monserrato (San Gottardo) ha ottenuto i consensi dei cittadini: 4.800 passeggeri al giorno. Si pensa di chiudere il cerchio dell'hinterland collegando anche Quartu, l'aeroporto, il Brotzu, Sestu e il Poetto.
Paolo Carta