Da L’Unione Sarda di Mercoledì 02 novembre 2011

Dopo l'eliminazione del semaforo a Is Corrias

Sei mesi per avviare il cantiere del nuovo svincolo. Dopo le polemiche per l'eliminazione del semaforo dall'incrocio sulla 554 tra Is Corrias e Su Pezzu Mannu, Regione e Comune di Selargius hanno raggiunto un'intesa per realizzare in tempi brevi un cavalcavia con la viabilità di raccordo. L'opera consentirebbe di mettere in sicurezza lo svincolo, eliminando i disagi che ora devono subire gli abitanti dei due rioni dopo lo spegnimento dell'impianto semaforico.
L'INTERVENTO L'intervento rientra nel progetto più ampio di eliminazione degli svincoli a raso lungo la circonvallazione. Esiste un protocollo d'intesa firmato da tutti gli enti interessati (Regione, Provincia, Comuni e Anas) risalente al 2008. Nell'incertezza dei fondi a disposizione e in attesa delle progettazioni, i cantieri non sono mai stati attivati. Ora si è deciso di dare priorità allo svincolo di Is Corrias, stabilendo le competenze e concentrando su questo intervento una parte dei fondi immediatamente disponibili: circa dieci milioni di euro.
L'ASSEMBLEA Nei giorni successivi allo spegnimento del semaforo. Nel Municipio di Selargius era stata organizzata un'assemblea pubblica alla quale aveva preso parte il nuovo assessore regionale ai Lavori pubblici Angela Nonnis: in quell'occasione l'esponente della Giunta Cappellacci aveva assicurato la propria disponibilità a trovare una soluzione.
L'ASSESSORE «Abbiamo concordato», spiega l'assessore Canetto, «che si stralciasse il progetto dello svincolo di Is Corrias da quello più ampio che riguarda tutta la 554. Si procederà con un appalto integrato, che riguarderà anche la definizione del progetto esecutivo: in questo modo i tempi saranno più rapidi». Al posto dell'incrocio a raso sarà realizzato un cavalcavia e due rotatorie laterali per raccordare la viabilità secondaria. «Il nostro principale preoccupazione», commenta il sindaco Gian Franco Cappai, «è la sicurezza di questo incrocio che con lo spegnimento del semaforo è notevolmente peggiorata».
I consiglieri Rita Corda (Pd) e Omar Zaher (Idv) hanno presentato un ordine del giorno e contestato al sindaco di non aver investito il forum dei sindaci sul problema di Is Corrias. «Il sindaco ha protestato con il prefetto», contesta Rita Corda, "ma non risulta alcuna decisione presa nel forum circa il provvedimento unilaterale dell'Anas che ha mortificato le amministrazioni locali».
Giovanni Manca di Nissa