Da L’Unione Sarda di Giovedì 03 novembre 2011

Ripresi gli interventi degli operai nella viabilità di campagna

Il Comune spenderà 770 mila euro, restauro dei ponti

Strade e ponti da sistemare nelle campagne. Nei giorni scorsi sono ripresi i lavori nella viabilità rurale del vasto territorio agricolo selargino. L'importo complessivo degli interventi ammonta a 770mila euro. Saranno rimessi in sicurezza la strada vicinale Terra Forru de Pitzus, le strade comunali Parteolla, Monserrato-Settimo, Settimo-Sestu, Bia de mesu, Sestu-Selargius e Sestu Donori. Nel piano rientra anche la sistemazione di due ponticelli: il primo, lungo la strada Monserrato-Settimo, attraversa il rio San Giovanni mentre il secondo si trova sulla strada vicinale Forru de pitzus, nel tratto d'innesto con la strada comunale Parteolla.
Per l'assessore ai Servizi tecnologici, Emma Puddu, questi interventi rivestono una fondamentale importanza in termini di sicurezza. «Le strade bianche», spiega in una nota, «subiscono notevoli deterioramenti col trascorrere del tempo, sia a causa delle intemperie che delle sollecitazioni dovute al passaggio dei mezzi agricoli: il presente intervento consentirà il loro ripristino con conseguente ritorno all'originale funzionalità». L'obiettivo è di non limitare gli interventi in programma esclusivamente alle strade urbane. «Se da un lato i nostri sforzi sono rivolti alla riqualificazione di tutte le piazze della città», prosegue Emma Puddu, «dall'altro siamo particolarmente attenti anche alla messa in sicurezza delle strade extraurbane». Parole condivise dal sindaco Gian Franco Cappai. «Da parte dell'amministrazione comunale», sottolinea il primo cittadino, «c'è massima attenzione verso un settore che merita grande considerazione, soprattutto in un momento in cui la campagna risente di una crisi generalizzata».
Giovanni Manca di Nissa