Una strada dei parchi per ridurre il traffico lungo le vie del centro

Da L’Unione Sarda di giovedì 17 novembre 2011

Patto Comuni-Provincia

unionesarda_parchiTavolo di concertazione tra Provincia e i Comuni di Selargius, Monserrato, Maracalagonis e Sinnai per individuare un possibile tracciato stradale di collegamento tra la strada statale 554 e la via Vesalio. L'occasione è stata fornita dal piano urbanistico di Selargius, nell'ambito della procedura di valutazione ambientale strategica (Vas), e dall'esigenza di coinvolgere tutte le parti interessate all'ipotesi di realizzazione di un nuovo tracciato viario in grado di alleggerire le pressioni viarie sulle vie centrali di Selargius.
«Il tracciato ipotizzato nel Puc - spiega il presidente della commissione Trasporti, Luca Mereu - interessa anche Cagliari e Monserrato. Proprio per questo le commissioni consiliari Trasporti, d'intesa con i rispettivi assessorati, ha avviato un tavolo di concertazione per una soluzione condivisa». Per Ignazio Tolu, assessore provinciale all''AmbieteUn tavolo, «il tavolo dovrà diventare permanente. Dobbiamo essere capaci di superare le logiche di campanile, partendo dalla considerazione che l'ambiente è un patrimonio fondamentale». All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, i sindaci di Selargius, Monserrato, Maracalagonis e Sinnai, l'assessore alla Viabilità del Comune di Cagliari, i Comuni di Quartu Sant'Elena e Settimo San Pietro.
L'esigenza forte di Selargius è ridurre il traffico nelle zone del centro, dove si registra un forte inquinamento acustico. Da lì la proposta contenuta nel Puc di realizzare la cosiddetta "strada dei parchi", che unirebbe le aree verdi di San Lussorio e Terramaini, fino a Molentargius, permettendo agli abitanti dell'hinterland di recarsi a Cagliari senza passare dalla via Marconi e dalla strada statale 554. Diversa la prospettiva del Comune di Monserrato che, considerando quella strada ad alto impatto ambientale, punta sul completamento della viabilità di contorno della 554 e alla metropolitana leggera.
Sulla necessità di eliminare gli incroci a raso sulla 554 si è soffermato l'assessore provinciale alla Viabilità, Paolo Mureddu, che ha lanciato un appello alle amministrazioni comunali per condurre insieme una battaglia nei confronti della Regione perché vengano realizzati gli svincoli previsti «Accordo - ha rilevato il consigliere Sandro Serreli (Sel) - che è stato smantellato e dovrebbe essere rimesso in piedi. (g.mdn)