Il Dettori sbaraglia il “Gadda”

Da L'Unione Sarda di martedì 22 novembre 2011 - Cronaca di Cagliari (Pagina 21)

Successo grazie a un “noir”. Al premio letterario Paolo Vacca si piazza sesto

Primo posto al cagliaritano Lorenzo Uccheddu della 3ª A

Lorenzo Uccheddu, studente diciottenne del liceo classico Dettori è stato premiato con il premio “Gadda Giovani 2011” al teatro Parenti di Milano.

È uno studente cagliaritano il vincitore della fase nazionale del premio letterario “Gadda Giovani 2011”. Lorenzo Uccheddu, 18 anni, della 3ª A del Dettori, ha sbaragliato la concorrenza con il suo racconto “Su maccu”, un noir ambientato in un paesino immaginario del centro Sardegna. La proclamazione lunedì 14 novembre al teatro Parenti di Milano. In finale c'era anche un altro studente del classico di via Cugia, Paolo Vacca della 3ª B, 18enne, residente a Selargius, che ha ottenuto il sesto posto, guadagnandosi anche lui l'accesso alla fase internazionale dell' Edinburgh Gadda Prize .

GLI ALTRI FINALISTI Se il Dettori si conferma una fucina di talenti letterari, anche il liceo scientifico Pitagora di Selargius può sorridere perché due sue studentesse, Ilaria Masala e Giulia Limbrici, allieve di Daniela Tevere, hanno disputato la finale nazionale dopo essersi classificate al secondo e quarto posto nella fase regionale. I finalisti erano quattordici, da sei regioni diverse. Ai partecipanti era stato chiesto di scrivere un racconto noir in italiano o in inglese legato al territorio delle sei regioni accomunate dall'importanza che hanno avuto per Gadda scrittore, soldato e ingegnere: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise e Sardegna.

IL VINCITORE «Se me l'aspettavo? Diciamo che sotto sotto ci speravo e alla fine il sogno si è avverato». Così Lorenzo Uccheddu. «I compagni mi hanno fatto sinceri complimenti, niente invidia. Molto contenti sono stati anche i miei genitori. Davvero una bella soddisfazione. Non vedo l'ora di volare a Edimburgo, anche se manca quasi un anno, la partenza è prevista per settembre». Orgogliosa Valeria Meili, insegnante di Lorenzo. «Si distingue per creatività e sensibilità artistico-letteraria. Ha il dono della leggerezza. Leggerlo è un piacere».

IL SESTO Lusinghiero sesto posto per Paolo Vacca, allievo di Lucia Cancassano. «Non mi aspettavo che il mio “Saffo” venisse apprezzato così tanto. Io stesso non ero soddisfatto del finale, avrei potuto fare meglio. I compagni mi hanno detto “sei il nostro orgoglio”. È stato fantastico». Il Gadda, che ha in Giovanna Caltagirone la presidente del comitato territoriale sardo, (presidente generale è Federica Pedriali) è stato istituito nel 2010 con cadenza biennale. La sezione giovani è partita quest'anno: e un cagliaritano è il primo vincitore.

Paolo Loche